Archives

  • ReCibo Rivista della Rete Italiana Politiche Locali del Cibo - Numero 2
    Vol. 3 No. 2 (2024)

    Tutta la Rete delle Politiche Locali del Cibo ricorda Gloria Bigné Báguena, coordinatrice della Cátedra Tierra
    Ciudadana dell’Universitat Politècnica di Valencia, ad alcuni mesi dalla sua scomparsa.
    Nel gennaio 2023, Gloria è stata ospite e relatrice all’incontro nazionale della nostra Rete, a Roma, con un
    intervento sulla valutazione delle food policy in Europa.
    Ricordando i sorrisi di Gloria, la sua accoglienza, generosità e grande forza, di cui sentiremo molta mancanza,
    continuiamo a stringerci in un abbraccio tutta la sua famiglia, Raul, le amiche e amici, le colleghe e colleghi.

  • ReCibo Rivista della Rete Italiana Politiche Locali del Cibo - Numero 1
    Vol. 2 No. 1 (2023)

    Il terzo numero della rivista Re|Cibo esce dopo un grave inasprimento del conflitto israelo-palestinese. Su questo tema apriamo il numero, per seguire gli sviluppi di alcune politiche del cibo cittadine: Vicenza, con l’uso dell’Open Space Technology; Padova, con una ricerca sullo spreco alimentare; Torino, con l’esperienza “dal basso” di “Punto al Cibo”; e la “Piana del cibo” di Lucca. Restando in Toscana, scriviamo del ruolo delle Comunità del cibo in questa regione; poi, del paesaggio della transumanza in Piemonte; di come si parla in rete delle food policies; dell’impatto dell’inflazione nazionale sull’accessibilità a una dieta sana; del metodo Urbal (“Urban Driven Sustainable Food System Innovations”) per la valutazione collettiva degli impatti delle innovazioni sociali sui sistemi alimentari; del linguaggio usato – e abusato – nei discorsi sul cibo.
    Oltre alle rubriche, e alle mappe rinnovate, si trova anche il report dei tavoli di lavoro dell’incontro nazionale della Rete politiche locali del cibo, svolto a Roma nel gennaio 2023. 

  • ReCibo Rivista della Rete Italiana Politiche Locali del Cibo - Numero 2
    Vol. 1 No. 2 (2022)

    Il secondo numero di Re|Cibo si apre con una riflessione sulle conseguenze sulle filiere del cibo della drammatica guerra russo-ucraina, a un anno dall’invasione dell’Ucraina. Facciamo una sintesi di una delle sessioni sulla food policy del convegno 2022 della Società italiana di economia agraria (Sidea), e raccontiamo alcuni esempi concreti di politiche locali: nelle città di Andria, Matera, Trento e Castel del Giudice (IS). Il tema della governance viene anche ripreso in un’analisi comparata degli Atlanti del cibo, dall’incontro svolto a Torino a Terra Madre 2022. Affrontiamo anche il tema della distribuzione del cibo e delle bevande, e le connessioni tra politiche alimentari e terre alte. Nelle rubriche presentiamo alcuni progetti europei – tra cui “Food Trail” – e il lavoro della Rete Politiche Locali del Cibo sulle mense scolastiche. Infine, si trova un aggiornamento della mappa delle politiche del cibo in Italia.

  • ReCibo Rivista della Rete Italiana Politiche Locali del Cibo - Numero 1
    Vol. 1 No. 1 (2022)

    Nel primo numero di Re|Cibo raccontiamo tre importanti politiche del cibo in corso in Italia, nelle città di Torino, Milano e Roma. Gli altri contributi raccontano il lavoro in corso nel tavolo “Povertà alimentare” della Rete Politiche Locali del Cibo; il metodo del “True Cost Accounting”; il progetto “Fusilli” in 12 città europee; il Vertice sui sistemi alimentari delle Nazioni Unite; l’esperienza sociale di RECUP Roma nella lotta allo spreco alimentare; l’importanza della sovranità alimentare nelle politiche del cibo. Il numero contiene anche un’intervista alla vicesindaca di Milano con delega alla food policy, Anna Scavuzzo, e un aggiornamento della mappatura sulle politiche del cibo curata dalla nostra Rete.