Archivio

  • ReCibo Rivista della Rete Italiana Politiche Locali del Cibo - Numero 1
    V. 2 N. 1 (2023)

    Il terzo numero della rivista Re|Cibo esce dopo un grave inasprimento del conflitto israelo-palestinese. Su questo tema apriamo il numero, per seguire gli sviluppi di alcune politiche del cibo cittadine: Vicenza, con l’uso dell’Open Space Technology; Padova, con una ricerca sullo spreco alimentare; Torino, con l’esperienza “dal basso” di “Punto al Cibo”; e la “Piana del cibo” di Lucca. Restando in Toscana, scriviamo del ruolo delle Comunità del cibo in questa regione; poi, del paesaggio della transumanza in Piemonte; di come si parla in rete delle food policies; dell’impatto dell’inflazione nazionale sull’accessibilità a una dieta sana; del metodo Urbal (“Urban Driven Sustainable Food System Innovations”) per la valutazione collettiva degli impatti delle innovazioni sociali sui sistemi alimentari; del linguaggio usato – e abusato – nei discorsi sul cibo.
    Oltre alle rubriche, e alle mappe rinnovate, si trova anche il report dei tavoli di lavoro dell’incontro nazionale della Rete politiche locali del cibo, svolto a Roma nel gennaio 2023. 

  • ReCibo Rivista della Rete Italiana Politiche Locali del Cibo - Numero 2
    V. 1 N. 2 (2022)

    Il secondo numero di Re|Cibo si apre con una riflessione sulle conseguenze sulle filiere del cibo della drammatica guerra russo-ucraina, a un anno dall’invasione dell’Ucraina. Facciamo una sintesi di una delle sessioni sulla food policy del convegno 2022 della Società italiana di economia agraria (Sidea), e raccontiamo alcuni esempi concreti di politiche locali: nelle città di Andria, Matera, Trento e Castel del Giudice (IS). Il tema della governance viene anche ripreso in un’analisi comparata degli Atlanti del cibo, dall’incontro svolto a Torino a Terra Madre 2022. Affrontiamo anche il tema della distribuzione del cibo e delle bevande, e le connessioni tra politiche alimentari e terre alte. Nelle rubriche presentiamo alcuni progetti europei – tra cui “Food Trail” – e il lavoro della Rete Politiche Locali del Cibo sulle mense scolastiche. Infine, si trova un aggiornamento della mappa delle politiche del cibo in Italia.

  • ReCibo Rivista della Rete Italiana Politiche Locali del Cibo - Numero 1
    V. 1 N. 1 (2022)

    Nel primo numero di Re|Cibo raccontiamo tre importanti politiche del cibo in corso in Italia, nelle città di Torino, Milano e Roma. Gli altri contributi raccontano il lavoro in corso nel tavolo “Povertà alimentare” della Rete Politiche Locali del Cibo; il metodo del “True Cost Accounting”; il progetto “Fusilli” in 12 città europee; il Vertice sui sistemi alimentari delle Nazioni Unite; l’esperienza sociale di RECUP Roma nella lotta allo spreco alimentare; l’importanza della sovranità alimentare nelle politiche del cibo. Il numero contiene anche un’intervista alla vicesindaca di Milano con delega alla food policy, Anna Scavuzzo, e un aggiornamento della mappatura sulle politiche del cibo curata dalla nostra Rete.