Le Pubblicazioni scientifiche Open Access come strumento per la crescita professionale a beneficio dei cittadini
Main Article Content
Abstract
La divulgazione dei prodotti della ricerca scientifica costituisce uno strumento fondamentale per la crescita culturale e professionale di tutte le categorie di professionisti: essa contribuisce sensibilmente allo scambio e all'arricchimento dei saperi, con conseguente miglioramento delle prestazioni svolte dai professionisti a tutto vantaggio dei cittadini.
Con questi presupposti e con queste finalità abbiamo dato vita a JBP – Journal of biomedical practitioners, rivista periodica, peer reviewed, a carattere tecnico-scientifico-professionale, rivolta alle professioni dell’area biomedica.
Considerato che in Italia le riviste scientifiche di tipo multiprofessionale e interdisciplinare a divulgazione prevalentemente in lingua italiana non sono particolarmente numerose, JBP si inserisce in questo contesto con il proposito di favorire la comunicazione, l’integrazione e la cooperazione fra le diverse professioni biomediche, mediante la condivisione di contenuti tecnico-scientifico-professionali e di un comune orizzonte etico.
JBP vuole anche essere un “luogo” di incontro e di scambio di esperienze fra professionisti che svolgono la propria attività in tutti gli ambiti delle Scienze Biomediche con finalità assistenziali, diagnostico-terapeutiche, riabilitative e di prevenzione, sia in ambito della ricerca di base che in quella clinica.
Per questo motivo la rivista è Open Access, quindi leggibile da tutti senza abbonamento, proprio per venire incontro alle comunità professionali che spesso operano al di fuori di una istituzione che può permettersi di pagare ogni anno migliaia di euro in abbonamenti.
Alla rivista scientifica abbiamo voluto associare una sezione Books con una “Collana JBP-Library” dedicata alla pubblicazione di manuali e monografie, Open Access anche questi, a carattere tecnico-scientifico-professionale con finalità didattiche e/o di approfondimento in settori scientifico-disciplinari specifici.
JBP, coerentemente con le finalità dichiarate e per consentire l’accesso ai contenuti della rivista a tutti, utilizza per la pubblicazione degli articoli EasyReading®font come “…valido strumento compensativo per i lettori con dislessia e font facilitante per tutte le categorie di lettori” (Bachmann, 2013). Si ringrazia la Easyreading Multimedia S.r.l. per la disponibilità e l'autorizzazione all'utilizzo del font.
Downloads
Article Details
The authors agree to transfer the right of their publication to the Journal, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution that allows others to share the work indicating intellectual authorship and the first publication in this magazine.