Tennessee Williams and Luchino Visconti
Various Stages of Outrage – and Censorhsip
DOI:
https://doi.org/10.13135/1592-4467/8605Parole chiave:
censorhsip, Luchino Visconti, theatre, postwarAbstract
The essay traces the early history of Williams’ theatre in Italy, on the background of the cultural conditions of the country in the PostWar years. The Glass Menagerie and A Streetcar Named Desire were presented to Italian audiences for the first time by Luchino Visconti, in some memorable productions in Rome and Milan (1946, 1949, 1951). The director’s aura, together with the novelty of the plays, caused very different reactions in critics and reviewers. Many were outraged either by the subject matter or by the original style of the plays, and turned their attention to Visconti as the only real artist involved in these shows. The powerful connection of Visconti and Williams, though, also attracted the attention of the Bureau of Censorhsip, that had something to say on each and every project that involved the two artists.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Avviso sul Copyright
RSAJournal applica una licenza CC BY-NC-ND a tutti i suoi contributi. Questa licenza consente agli utenti di copiare e distribuire il materiale in qualsiasi supporto o formato solo in forma non adattata, per scopi non commerciali e a condizione che venga esplicitato/a l'autore/autrice dell'opera. CC BY-NC-ND include i seguenti elementi:
- BY: L'autore deve essere riconosciuto come tale.
- NC: Sono consentiti solo utilizzi non commerciali dell'opera.
- ND: Non sono consentite opere derivate o adattamenti dell'opera.
Gli autori che pubblicano con questa rivista accettano i seguenti termini:
- Gli autori conservano il copyright e tutti i diritti di pubblicazione per i loro contributi alla rivista.
- Gli autori concedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione in base alla licenza internazionale Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0, che consente ad altri di condividere l'opera non modificata per scopi non commerciali a condizione che venga esplicitato/a l'autore/autrice dell'opera e la sede di pubblicazione iniziale (questa rivista).
- Gli autori sono in grado di stipulare accordi contrattuali separati e aggiuntivi per la distribuzione non esclusiva della versione pubblicata dalla rivista (ad esempio, per inserirla in una repository istituzionale o pubblicarla in un libro), con l'indicazione che il contributo è stato precedentemente pubblicato in RSAJournal.