IN MEMORIAM CLAUDIO GORLIER (1926-2017)
DOI:
https://doi.org/10.13135/2384-8987/2533Abstract
In memoriam Claudio Gorlier (1926-2017)
Riferimenti bibliografici
Gorlier, C. (1982), Ipotesi sul realismo nella narrativa australiana, in Australiana, a cura di P. Bertinetti e C. Gorlier, Roma, Bulzoni, pp. 159-185.
Gorlier, C. (1985), Narrative Paradigms in Three Canadian Prairie Writers: a Working Inventory, in Africa, America, Asia, Australia, a cura di G. Bellini, C. Gorlier, S. Zoppi, Saggi e ricerche sulle culture extraeuropee, n. 1, Roma, Bulzoni, pp. 7-18.
Gorlier, C. (1985), The Haunted Hause of National Literature: Individual Malaise and Communal Plight in the Making of a Literary Discourse in A.K. Armah’s Novels and G. Okara’s The Voice…, in Africa, America, Asia, Australia, a cura di C. Gorlier, Saggi e ricerche sulle culture extraeuropee, n. 8, Roma, Bulzoni, pp. 7-18.
Gorlier, C. (1986), The Italian Dimension in Nurruddin Farah’s Fiction, in Africa, America, Asia, Australia, a cura di G. Bellini, C. Gorlier, S. Zoppi, Saggi e ricerche sulle culture extraeuropee, n. 2, Roma, Bulzoni, pp. 7-16.
Gorlier, C. (1987), Theory of Literature and Political Committment: Some Practical Directions for Use, with Special Reference to Mwangi’s Kill Me Quick and Awnoor’s This Earth, My brother…, in Africa, America, Asia, Australia (a cura di G. Bellini, C. Gorlier, S. Zoppi), Saggi e ricerche sulle culture extraeuropee, n. 3, Roma, Bulzoni, pp. 30-39.
Gorlier, C. (1989) e P. Bertinetti, Introduzione, in Racconti dall’India, trad. it. di L. Zazo, Milano, Mondadori, pp. 5-17.
Gorlier, C. (1991), Poesie di Earle Birney, a cura di C. Gorlier, trad. it. di G. Natale, Roma, Bulzoni. Canada
Gorlier, C. (1992), Introduzione, in Nurruddin Farah, Chiuditi sesamo, trad. it. di M.L. Petta, Roma Edizioni Lavoro, pp. vii-xv.
Gorlier, C. (1992), Prefazione, in Margaret Laurence, I cavalli della notte, Milano, La Tartaruga.
Gorlier, C. (1993), Commonwealth literary cultures: new voices, new approaches, edited by G. Capone, C. Gorlier, B. Hickey, Conference Papers, Lecce, Edizioni del Grifo.
Gorlier, C. (1994), History, Ideology and Utopia in Vance Palmer’s Golconda Trilogy and John Mulgan’s Man Alone, in Africa, America, Asia, Australia, a cura di G. Bellini, C. Gorlier, S. Zoppi, n. 16, Roma, Bulzoni, pp. 135-140.
Gorlier, C. (1996), Il discorso dell’altro nelle letterature del post-colonialismo, in L’altro che è in noi. Arte e nazionalità, a cura di F. Orlando, Torino, Bollati Boringhieri, pp. 67-91.
Gorlier, C. (1996), La letteratura africana, in Storia della Civiltà letteraria inglese, a cura di F. Marenco, vol. 3, Il moderno, dopoguerra e postmoderno, le letterature di lingua inglese, Torino, UTET, pp. 944-976.
Gorlier, C. (1996), Presentazione, in Aspetti culturali e linguistici delle letterature africane in lingue europee, a cura di E. La Pergola, C. Gorlier, S. Zoppi, Catania, CUECM, p.7.
Gorlier, C. (1997), Male Hero-Worship as a National Stereotype: the Case of Barry Oakley’s A Salute to the Great McCarthy and Greg McGee’s Foreskin’s Lament, in Cross-Cultural Voices. Investigations into the Post-Colonial, edited by C. Gorlier, I.M. Zoppi, Rome, Bulzoni, pp. 179-188.
Gorlier, C. (1998), Mapping Out the Territory, and the Soul, in Routes of the Roots. Geography and Literature in the English-Speaking Countries, edited by I.M. Zoppi, Rome, Bulzoni, pp. 247-257.
Gorlier, C. (2000), Wilson Harris’s Dantesque Allegory, in “The Atlantic Literary Review”, vol. 1, n. 1, (July-September), New Delhi, pp. 94-99.
Gorlier, C. (2001), Afterword, in Tutuola at the University: the Italian Voice ofa Yoruba Ancestor, edited by A. Di Maio ed., Rome, Bulzoni.
Gorlier, C. (2002), Post-marxism in an African Context, in “Research in African Literatures”, vol. 33, n. 3, pp. 97-103.
Gorlier, C. (2003), De-hybridising the Text through the Practice of Translation: the Case of Otok p’Bitek, in Migrating the Texts: Hybridity as a Postcolonial Literary Construct, edited by A. Monti, J. Douthwaite, Torino, L’Harmattan Italia, pp. 181-189.
Gorlier, C. (2009), Prefazione: Coetzee e l’Africa, in J.M. Coetzee: Percorsi di lettura tra storia e narrazione, a cura di G. Ferreccio e C. Concilio, Siena, Gorée, pp. 3-12.
Gorlier, C. (2012), Da Dioniso a Ogun. La nozione di tragedia in Wole Soyinka, in Dedica a Wole Soyinka, a cura di A. Di Maio, Pordenone, Thesis, pp. 85-95.
##submission.downloads##
##submission.additionalFiles##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).