Tipologie di articoli
OrizzonteCina pubblica contributi caratterizzati da originalità, rigore scientifico e accessibilità. Il Comitato editoriale accoglie proposte di contributi in due differenti modalità:
- proposte di contributi in risposta a una specifica call for abstracts
- proposte di contributi singoli sui temi di interesse della rivista.
Gli Autori e le Autrici che desiderano sottoporre un manoscritto sono invitati/e a prendere accuratamente visione delle norme editoriali indicate nell'apposita sezione.
OrizzonteCina pubblica le seguenti tipologie di articoli:
ARTICOLI DI RICERCA
Lunghezza: tra le 5.000 e le 8.000 parole, comprensive di abstract (150 parole in inglese), cinque keywords in inglese, note a fondo pagina, ed eventuali grafici/tabelle/figure/didascalie.
Natura: articoli che valorizzano lo strumento teorico, la ricerca empirica e sul campo, o l'analisi di fonti primarie per presentare un'interpretazione originale delle dinamiche politiche, sociali o economiche che interessano la Cina e la collettività sinofona contemporanee, anche in prospettiva diacronica.
NOTE DI RICERCA
Lunghezza: tra le 3.000 e le 5.000 parole, comprensive di abstract (150 parole in inglese), cinque keywords in inglese, note a fondo pagina, ed eventuali grafici/tabelle/figure/didascalie.
Natura: brevi saggi originali e rigorosi che arricchiscono il dibattito intorno al tema affrontato nella sezione tematica della rivista attraverso un esame critico della letteratura esistente o presentando i risultati preliminari di una ricerca empirica.
SEZIONE "中华老诤友 | Tra le righe"
Lunghezza: tra le 3.000 e le 5.000 parole, comprensive di abstract (150 parole in inglese), cinque keywords in inglese, note a fondo pagina, ed eventuali grafici/tabelle/figure/didascalie.
Natura: i contributi in questa sezione mirano a tradurre ed esplorare termini e concetti chiave del discorso politico cinese attraverso un lavoro su testi e fonti originali. Si tratta di saggi di analisi testuale, linguistica e sociolinguistica del discorso su un testo di chiara rilevanza per la comprensione del pensiero politico e del discorso pubblico cinese contemporaneo, in lingua cinese. Possono rientrare in questa rubrica anche analisi di testi in lingua cinese appartenenti a generi di ambito non strettamente politico, purché concorrano a costruire il discorso pubblico cinese in ambito politico e istutizionale.
RUBRICHE
- CinesItaliani, a cura di Daniele Brigadoi Cologna
- STIP - Science, Technology, and Innovation Policy, a cura di Francesco Silvestri
- Recensione, a cura di Giuseppe Gabusi.
Lunghezza: tra le 3.000 e le 5.000 parole.
Natura: saggi brevi originali, con intento interpretativo e di contestualizzazione approfondita, riferiti a testi e/o fenomeni di spiccata attualità.
SPAZIO DI COMMENTO SEZIONE "视点 | Punti di vista"
Lunghezza: massimo 500 parole per contributo
Natura: sintetici interventi di practitioner e specialisti del mondo sinofono orientati ad animare il dibattito ragionato intorno a fenomeni di attualità e/o rilevante interesse pubblico.
Per sottoporre un contributo occorre registrarsi e successivamente procedere con il log in e seguire il processo guidato in cinque fasi. Non verranno considerati contributi trasmessi attraverso percorsi diversi.