Women, Portraits, and Painters
“The Madonna of the Future" and "The Sweetheart of M. Briseux”
DOI:
https://doi.org/10.13135/1592-4467/8955Parole chiave:
women, portraits, paintersAbstract
Although traditionally interpreted as dealing with the problem of the artist, these early tales by Henry James can be read as powerful statements on the cultural and aesthetic construction of woman. Woman's beauty opens the way for her entrance into the aesthetic dimension, that is, her withdrawal from the existential and temporal sphere, thus virtually changing her from an actual person into an art object. In "The Madonna of the Future," the woman protagonist's explicit resistance to such an aestheticization and the male artist's failure to produce his masterpiece are a denunciation of the artist's idealization both of woman and of Renaissance art. In "The Sweetheart of M. Briseux," the woman protagonist's entrance into the aesthetic sphere, seen as a release from the strictures of life as a bourgeois wife, turns out to be a delusive alternative, equally involving self-denial and loss of identity.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Avviso sul Copyright
RSAJournal applica una licenza CC BY-NC-ND a tutti i suoi contributi. Questa licenza consente agli utenti di copiare e distribuire il materiale in qualsiasi supporto o formato solo in forma non adattata, per scopi non commerciali e a condizione che venga esplicitato/a l'autore/autrice dell'opera. CC BY-NC-ND include i seguenti elementi:
- BY: L'autore deve essere riconosciuto come tale.
- NC: Sono consentiti solo utilizzi non commerciali dell'opera.
- ND: Non sono consentite opere derivate o adattamenti dell'opera.
Gli autori che pubblicano con questa rivista accettano i seguenti termini:
- Gli autori conservano il copyright e tutti i diritti di pubblicazione per i loro contributi alla rivista.
- Gli autori concedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione in base alla licenza internazionale Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0, che consente ad altri di condividere l'opera non modificata per scopi non commerciali a condizione che venga esplicitato/a l'autore/autrice dell'opera e la sede di pubblicazione iniziale (questa rivista).
- Gli autori sono in grado di stipulare accordi contrattuali separati e aggiuntivi per la distribuzione non esclusiva della versione pubblicata dalla rivista (ad esempio, per inserirla in una repository istituzionale o pubblicarla in un libro), con l'indicazione che il contributo è stato precedentemente pubblicato in RSAJournal.