The Destruction of Happiness in American Cinema in the 1990s
Altman, Anderson, Solondz
DOI:
https://doi.org/10.13135/1592-4467/8835Parole chiave:
destruction of happiness, American cinema, American culture, psychological destructionAbstract
This essay focuses on three American films of the 1990s and on the theme of psychological and emotional destruction. In Anderson's Magnolia, Solondz's Happiness and Altman's Short Cuts, American society is shown as deeply disturbed and forlorn. The archetypal pursuit of happiness still holds true, but it takes place in an environment that in all possible ways destroys human happiness. These movies pick up an apocalyptic trend that had characterized disaster blockbusters, and which is thus taken into the heart of everyday life with an apocalyptic effect.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Avviso sul Copyright
RSAJournal applica una licenza CC BY-NC-ND a tutti i suoi contributi. Questa licenza consente agli utenti di copiare e distribuire il materiale in qualsiasi supporto o formato solo in forma non adattata, per scopi non commerciali e a condizione che venga esplicitato/a l'autore/autrice dell'opera. CC BY-NC-ND include i seguenti elementi:
- BY: L'autore deve essere riconosciuto come tale.
- NC: Sono consentiti solo utilizzi non commerciali dell'opera.
- ND: Non sono consentite opere derivate o adattamenti dell'opera.
Gli autori che pubblicano con questa rivista accettano i seguenti termini:
- Gli autori conservano il copyright e tutti i diritti di pubblicazione per i loro contributi alla rivista.
- Gli autori concedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione in base alla licenza internazionale Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0, che consente ad altri di condividere l'opera non modificata per scopi non commerciali a condizione che venga esplicitato/a l'autore/autrice dell'opera e la sede di pubblicazione iniziale (questa rivista).
- Gli autori sono in grado di stipulare accordi contrattuali separati e aggiuntivi per la distribuzione non esclusiva della versione pubblicata dalla rivista (ad esempio, per inserirla in una repository istituzionale o pubblicarla in un libro), con l'indicazione che il contributo è stato precedentemente pubblicato in RSAJournal.