Politics as Commodity From Eisenhower to Bush Jr.
Half a Century of Commercial Communication and Election Campaigns in the United States.
DOI:
https://doi.org/10.13135/1592-4467/8826Parole chiave:
political consultants, campaigns strategists, American historical literatureAbstract
The increasing role played by the so-called "political consultants" and "campaigns strategists," applying marketing techniques to promote candidates in current elections, points to a serious gap in the historical literature of U.S. political culture. Surprisingly understudied remains the historical background of this recent development, which is rooted in the evolution of commercial communication over the second half of the twentieth century. The long-term perspective adopted in the present article shows how, and with what effects on public discourse, admen, PR, and "political consultants" came to dominate presidential campaigning and made effective inroads into governance as well.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Avviso sul Copyright
RSAJournal applica una licenza CC BY-NC-ND a tutti i suoi contributi. Questa licenza consente agli utenti di copiare e distribuire il materiale in qualsiasi supporto o formato solo in forma non adattata, per scopi non commerciali e a condizione che venga esplicitato/a l'autore/autrice dell'opera. CC BY-NC-ND include i seguenti elementi:
- BY: L'autore deve essere riconosciuto come tale.
- NC: Sono consentiti solo utilizzi non commerciali dell'opera.
- ND: Non sono consentite opere derivate o adattamenti dell'opera.
Gli autori che pubblicano con questa rivista accettano i seguenti termini:
- Gli autori conservano il copyright e tutti i diritti di pubblicazione per i loro contributi alla rivista.
- Gli autori concedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione in base alla licenza internazionale Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0, che consente ad altri di condividere l'opera non modificata per scopi non commerciali a condizione che venga esplicitato/a l'autore/autrice dell'opera e la sede di pubblicazione iniziale (questa rivista).
- Gli autori sono in grado di stipulare accordi contrattuali separati e aggiuntivi per la distribuzione non esclusiva della versione pubblicata dalla rivista (ad esempio, per inserirla in una repository istituzionale o pubblicarla in un libro), con l'indicazione che il contributo è stato precedentemente pubblicato in RSAJournal.