Sulla rivista
Scopi e Ambito
RSAJournal (Rivista di Studi Americani, ISSN 1592-4467) è la rivista ufficiale dell'AISNA, l'Associazione Italiana di Studi Nord-Americani. È dedicata a tutti gli ambiti degli studi americani — inclusi gli studi letterari e culturali, i media studies, la storia e le scienze politiche — e mira a promuovere il dibattito sulla storia, l’impatto e le problematiche della civiltà statunitense all’interno di un contesto accademico globale.
Pubblicata online in open access una volta all’anno, RSAJournal raggiunge un pubblico internazionale e offre opportunità di confronto, dialogo e scambio intellettuale tra studiosi e studiose di American Studies di diverse discipline in tutto il mondo. I suoi elevati standard scientifici sono garantiti da un rigoroso processo di peer review a doppio cieco, dall’esperienza di un team globale di revisori e dal supporto di un comitato scientifico internazionale.
Ogni numero comprende una Sezione Speciale tematica, una sezione generale (Articoli) e un Forum a puntate dedicato ai dibattiti disciplinari più attuali. RSAJournal pubblica inoltre un testo inedito di particolare rilevanza per il campo degli studi americani. La rivista accoglie contributi anche da chi non è affiliato/a all'AISNA, incoraggiando prospettive innovative, comparative e critiche che illuminino la complessità dell’esperienza nordamericana.
Come principio fondante, RSAJournal adotta un approccio umanistico: intende amplificare le questioni urgenti del mondo contemporaneo e, al contempo, interpretare i processi storici in modo da stimolare il pensiero critico e la consapevolezza civica. Superando gli approcci convenzionali e promuovendo il dialogo interdisciplinare, la rivista contribuisce alla vitalità degli studi americani a livello internazionale e a una comprensione più profonda di un mondo interconnesso, in cui il Nord America continua a svolgere un ruolo centrale.
Dal 2021, RSAJournal è inserita tra le riviste di Classe A ANVUR per i seguenti settori:
- 10/F4 (Critica letteraria e letterature comparate)
- 10/L1 (Lingue, letterature e culture inglese e anglo-americana)
- 11/A3 (Storia contemporanea)
- 11/B1 (Geografia)
- 12/C1 (Diritto costituzionale)
- 12/E1 (Diritto internazionale e dell’Unione Europea)
- 12/E2 (Diritto comparato)
- 14/B2 (Storia delle relazioni internazionali, delle società e delle istituzioni extraeuropee)
Politica di Open Access
RSAJournal offre accesso immediato ai suoi contenuti secondo il principio guida dell'Open Access: rendere la ricerca liberamente disponibile al pubblico supporta un maggior scambio globale di conoscenze.
RSAJournal applicherà una licenza CC BY 4.0 a tutto il materiale pubblicato a partire dal numero 37 (2026). Fino al numero 36/2025 incluso il materiale è pubblicato con una licenza CC BY-NC-ND.
In base alla licenza CC-BY, gli autori e autrici mantengono il copyright sulle proprie opere, ma concedono a chiunque la possibilità di scaricare, riutilizzare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da RSAJournal, a condizione che l’autore/autrice e il titolo della rivista siano correttamente citati.
Non è necessario richiedere ulteriori autorizzazioni all’autore/autrice o alla redazione della rivista.
Ciò è conforme alla definizione di Accesso Aperto stabilita dalla Budapest Open Access Initiative per l’Accesso Aperto.
Costi di elaborazione dei contributi
Non sono richiesti contributi economici per l'elaborazione, la pubblicazione o la lettura degli articoli.
Copyright
RSAJournal applicherà una licenza CC BY 4.0 a tutti i suoi contributi a partire dal numero 37 (2026). Fino al numero 36/2025 applicava una licenza CC BY-NC-ND.
Gli autori e le autrici che pubblicano su questa rivista accettano i seguenti termini:
-
Gli autori e le autrici mantengono il proprio copyright, come previsto dalla licenza CC BY 4.0 attribuita al loro contributo per la pubblicazione in RSAJournal. Pertanto, possono ripubblicare i propri contributi liberamente.
-
RSAJournal chiede cortesemente agli autori e alle autrici di riconoscere la pubblicazione iniziale del loro contributo in questa rivista.
Codice Etico
RSAJournal: Rivista di Studi Americani segue lo spirito e le linee guida sviluppati dal “Committee on Publication Ethics” (COPE) per lavorare con approccio etico alla pubblicazione dei contributi. Il comitato di redazione ha accolto le linee guida COPE al fine di adottare tutte le possibili misure contro ogni negligenza e assicurare buone pratiche dal punto di vista etico nel processo di pubblicazione. L’etica di pubblicazione e le buone pratiche sono perseguite dal team editoriale, da autori e autrici e dai/dalle peer reviewers.
Obblighi del team editoriale
Il comitato editoriale di RSAJournal: Rivista di Studi Americani ha la responsabilità di decidere quali articoli sottoposti all’attenzione della rivista possono essere pubblicati. Il comitato editoriale è supportato nelle sue decisioni dalle relazioni di referees anonimi, nel rispetto delle linee editoriali, ed è legato ai vincoli legali in vigore per quanto riguarda la calunnia, l’infrazione del copyright e il plagio. Gli articoli sono pubblicati in Gold Open Access sulla piattaforma OJS dell'Università di Torino. Il comitato di redazione si sta adoperando per garantire che gli articoli siano a breve indicizzati nei principali database internazionali.
Fair Play
Il comitato editoriale si assicura che i manoscritti siano valutati esclusivamente per i loro contenuti intellettuali e non sulla base delle appartenenze sociali, dei generi, degli orientamenti sessuali, delle credenze religiose, delle origini etniche o delle convinzioni politiche degli autori e delle autrici.
Confidenzialità
Il comitato editoriale adotta il protocollo di doppio referaggio anonimo per assicurarsi che il materiale inviato alla rivista rimanga strettamente confidenziale durante il processo di revisione.
Divulgazione e conflitti di interesse
I materiali non pubblicati presenti in un manoscritto non devono essere usati nella ricerca di un membro della redazione senza il consenso espresso dell'autore/trice.
Denunce di malcondotta
Il Comitato di redazione è tenuto a gestire denunce di malcondotta con la massima cura e attenzione, permettendo ad autori/autrici di rispondere a qualsiasi accusa.
Obblighi di autori e autrici
Agli autori e alle autrici è chiesto di garantire che il manoscritto inviato non sia stato pubblicato altrove, non sia sottoposto ad altre revisioni e sia stato inviato di concerto con tutte le persone e istituzioni coinvolte nella creazione dello stesso.
Originalità e Plagio
Gli autori e le autrici devono assicurarsi di aver scritto per intero il testo originale; se gli autori hanno utilizzato l’opera o le parole di altri, queste devono essere appropriatamente citate.
Riconoscimento delle fonti
L’adeguato riconoscimento del lavoro altrui deve essere sempre assicurato. Gli autori devono citare le pubblicazioni che hanno influenzato in maniera determinate il carattere del lavoro consegnato. Qualsiasi manoscritto che non rispetta i requisiti di originalità sarà immediatamente rifiutato.
Accesso e conservazione dei dati
Nei casi previsti, gli autori e le autrici devono fornire i dati grezzi rilevanti per un contributo al momento di proposta iniziale. I dati devono eser resi pubblici e conservati per un tempo ragionevole dopo la pubblicazione.
Autorialità
L’autorialità deve essere limitata a coloro i/le quali abbiano fornito un contributo significativo alla concezione, alla progettazione, all’esecuzione o all’interpretazione dei dati di ricerca. Tutti/e coloro i/le quali abbiano contribuito significativamente dovrebbero essere inseriti come co-autori/autrici. L’autore/autrice principale (che si relaziona con la redazione) deve assicurarsi che tutti/e i/le co-autori/co-autrici siano inclusi/e appropriatamente, che tutti i tutti/e i/le co-autori/co-autrici abbiano visionato e approvato la versione finale del manoscritto e che siano d’accordo con la pubblicazione.
Errori o inesattezze fondamentali
Quando gli autori/le autrici scoprono un errore o una inesattezza fondamentale nella pubblicazione, a seconda della necessità, collaboreranno con il team editoriale per ritrattare o correggere il manoscritto.
Divulgazione e conflitti di interesse
Gli autori e autrici devono esplicitare nel loro manoscritto eventuali conflitti di interesse economico o sostanziale che possano influenzare i risultati o l'interpretazione del manoscritto. Tutte le fonti di supporto economico devono essere rese note.
Diritti d'autore
Gli autori e autrici accettano che il proprio contributo sia pubblicato su RSAJournal sotto licenza Creative Commons Attribution 4.0.
Denunce di malcondotta
Se il Comitato di Redazione sta investigando un'accusa di malcondotta e raggiunge una decisione, gli autori/le autrici hanno il diritto di appellarsi ma sono tenuti/e a collaborare appieno con il Comitato di Redazione o l'editore durante l'inchiesta.
Obblighi dei revisori
Confidenzialità
Ogni manoscritto ricevuto per la revisione deve essere trattato con riservatezza. I manoscritti non devono essere mostrati a o discussi con persone diverse da quelle autorizzate dall’editore.
Prontezza e adeguatezza
Qualsiasi referee selezionato che ritenga di non essere qualificato per revisionare la ricerca riportata nel manoscritto, di essere impossibilitato a revisionare nei tempi previsti, o di avere già individuato l’autore/autrice del manoscritto, dovrebbe informare il team editoriale e ritirarsi del processo di revisione.
Standard di oggettività
La revisione dovrà essere condotta in modo oggettivo. Critiche personali all’autore/autrice sono ritenute inappropriate. I revisori devono esprimere la loro opinione attraverso argomentazioni documentate.
Riconoscimento delle fonti
I revisori sono tenuti a individuare lavori rilevanti riportati nel manoscritto e non citati dall’autore. Qualsiasi affermazione relativa a un’osservazione o a un’argomentazione già pubblicata deve essere adeguatamente citata. Un revisore deve anche portare all’attenzione del team editoriale qualsiasi somiglianza o sovrapposizione tra il manoscritto sotto revisione e altri lavori pubblicati.
Divulgazione e conflitti di interesse
Le informazioni privilegiate ottenute attraverso il processo di revisione devono rimanere riservate e non possono essere utilizzate per vantaggi personali. I revisori non dovrebbero considerare i manoscritti verso cui potrebbero esistere confitti di interesse originati da relazioni competitive o collaborative, oppure da connessioni con gli autori/le autrici o con le aziende e le istituzioni collegate al manoscritto.
Politica di Revisione tra Pari
RSAJournal pubblica saggi accademici in una sezione tematica "Special Section," curata da dei Guest Editor con il supporto del Comitato Editoriale, e in una sezione miscellanea, "Articles," curata dal Comitato Editoriale. I contributi per queste sezioni sono sottoposti a revisione in doppio cieco; il nome dell'autore non deve comparire in nessun punto del manoscritto. Le proposte che non sono conformi a questa regola non saranno prese in considerazione. RSAJournal esamina le presentazioni partendo dal presupposto che non siano state inviate contemporaneamente a un'altra rivista.
RSAJournal pubblica altresì "A Serialized Forum," che ospita discussioni accademiche su un dato tema, e "Original Works" redatti da autori di narrativa, poesia, e da fugire storiche di rilievo, e introdotti da un esperto del settore. I contributi di queste due sezioni sono sottoposti alla revisione da parte del Comitato Editoriale, in revisione aperta.
Tempistiche di pubblicazione
RSAJournal è pubblicato una volta all'anno in settembre. I contributi devono essere inviati almeno 8 mesi prima della pubblicazione del numero. Gli autori e le autrici riceveranno i risultati delle peer review entro 2-3 mesi e la decisione finale di accettazione o rifiuto entro 5-6 mesi dall'invio della proposta.
Processo di proposta di un contributo
Le proposte devono essere in inglese e non devono superare i 40.000 caratteri (spazi, note e opere citate inclusi). Gli autori devono inviare la loro proposta attraverso l'apposita sezione sul nostro sito. Gli autori sono invitati a seguire le norme redazionali della rivista nella preparazione dei loro manoscritti.
Archiviazione di lungo termine
RSAJournal si affida a PKP Network per l'archiviazione di lungo termine.
Indexing
RSAJournal è indicizzato nei seguenti database:
Pubblicità
La rivista non offre né accetta proposte per qualsiasi forma di pubblicità o marketing a pagamento.