Informazioni per i bibliotecari
RiCOGNIZIONI (ISSN 2384-8987) è la rivista elettronica ad accesso aperto del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università degli Studi di Torino.
L’idea d’indagine è insita nel titolo: la rivista si propone di esplorare un vasto e affascinante territorio dove lingue, letterature e culture s’intrecciano e definiscono o delineano nuovi itinerari, promuovendo ricerche sia all’interno di specifiche tradizioni di studio sia in chiave interdisciplinare e interculturale al fine di stimolare proficui incontri e dibattiti.
Ri-Cognizioni, anche nel senso etimologico di ‘riconoscere’ nuovi segnali, raccogliendo contributi originali e incoraggiando il dialogo tra diverse prospettive: da quella teorica a quella applicata, da quella storica a quella culturale, da quella descrittiva a quella critica.
Un crocevia di idee e conoscenze, dove il sapere è un patrimonio da conservare, trasmettere, ricontestualizzare e ridefinire alla luce di stimolanti discussioni e confronti tra diverse esperienze di ricerca per area e metodologia.
Suggeriamo ai bibliotecari di aggiungere questa rivista nel loro sistema di reference linking. Inoltre, segnaliamo che il sistema open source utilizzato per la pubblicazione di questa rivista potrebbe essere proposto anche per la gestione di riviste nelle quali i bibliotecari siano coinvolti (vedi Open Journal Systems per ulteriori dettagli).