Informazioni per gli autori

RiCOGNIZIONI (ISSN 2384-8987) è la rivista elettronica ad accesso aperto del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università degli Studi di Torino.

L’idea d’indagine è insita nel titolo: la rivista si propone di esplorare un vasto e affascinante territorio dove lingue, letterature e culture s’intrecciano e definiscono o delineano nuovi itinerari, promuovendo ricerche sia all’interno di specifiche tradizioni di studio sia in chiave interdisciplinare e interculturale al fine di stimolare proficui incontri e dibattiti.

Ri-Cognizioni, anche nel senso etimologico di ‘riconoscere’ nuovi segnali, raccogliendo contributi originali e incoraggiando il dialogo tra diverse prospettive: da quella teorica a quella applicata, da quella storica a quella culturale, da quella descrittiva a quella critica.

Un crocevia di idee e conoscenze, dove il sapere è un patrimonio da conservare, trasmettere, ricontestualizzare e ridefinire alla luce di stimolanti discussioni e confronti tra diverse esperienze di ricerca per area e metodologia.

 

Interessato a proporre contributi a questa rivista? Raccomandiamo di rivedere la pagina Info, in particolare le politiche delle sezioni della rivista, e le linee guida per l'autore. Gli autori devono registrarsi per effettuare la prima submission alla rivista, o se già registrato puù semplicemente fare il log in e cominciare il processo guidato in 5 fasi.