¿Es conveniente enseñar las variantes del español en clase de E/LE?
DOI:
https://doi.org/10.13135/2384-8987/931Parole chiave:
Dialectology, E/LE, Panhispanism, Spanish LanguageAbstract
When we teach our students of Spanish as a Foreing Language we have to think about what Spanish we have to teach. We usually teach the dialect variant of the Spanish that we speak, but is it enough? Spanish has a lot of dialect variants, not just in Spain but also in America. And if these students change country, they may have difficulties. Therefore, the best way to teach Spanish as a Foreing Language is teaching all its dialect variants, at least an approximation of them.Riferimenti bibliografici
-Aleza, M. (2010), La lengua española en América: normas y usos actuales, Valencia, Universitat de València.
-Gómez Torrego, L. (2009), Criterios académicos en la fijación de las normas de corrección idiomática, en Montoro del Arco, E. (ed.), “El español del siglo XXI”, Granada, Universidad de Granada, 57-71.
-Henríquez Ureña, P. (1921), Observaciones sobre el español de América (I), en “Revista de Filología Española”, 8, 357-390.
-Moreno de Alba, J. (1993), El español en América, México, Fondo de Cultura Económica.
-Real Academia Española y Asociación de Academias de la Lengua Española (2005), Diccionario panhispánico de dudas, Madrid, Santillana.
-Real Academia Española y Asociación de Academias de la Lengua Española (2010a), Diccionario de americanismos, Madrid, Santillana.
-Real Academia Española y Asociación de Academias de la Lengua Española (2010b), Ortografía de la lengua española, Madrid, Santillana.
-Real Academia Española y Asociación de Academias de la Lengua Española (2010c), Nueva Gramática de la Lengua Española, Madrid, Santillana.
-Real Academia Española (2014), Diccionario de la Lengua Española, Madrid, Santillana.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).