SMOKE & ASHES
Amitav Gosh e i retroscena dell’odissea dell’oppio (Conferenza del 27 Ottobre 2023)
DOI:
https://doi.org/10.13135/2384-8987/9107Parole chiave:
Amitav Ghosh, Smoke & AshesAbstract
L’approfondita esplorazione di Amitav Ghosh sul commercio dell’oppio presentata nella sua illuminante conferenza Smoke & Ashes del 27 ottobre, presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Torino, scaturisce dal suo capolavoro di saggistica pubblicato nel 2023 con il medesimo titolo.
In occasione della conferenza, l’autore si è distinto non tanto per la semplice dissezione del contenuto del suo trattato, quanto per l'arricchimento della narrazione storica attraverso l'inserimento di riflessioni personali e dettagli inaspettati, frutto della sua prolungata ricerca inerente alla Trilogia dell'Ibis; questi romanzi hanno fornito a Ghosh l'impulso per condurre un'analisi post-scrittura, sintetizzata poi nella pubblicazione del volume intitolato Smoke & Ashes e nella conferenza in esame. Smoke & Ashes emerge pertanto non solo come un'analisi storica minuziosa, ma altresì come un epilogo narrativo in grado di colmare il vuoto percepito alla fine della Trilogia; oltre a colmare una lacuna storiografica, delineando la configurazione dell'impero coloniale britannico, basato metaforicamente su tè e papaveri, la narrazione getta luce sull'amoralità dei colonialisti britannici e olandesi, mettendo in evidenza le considerevoli fortune accumulate attraverso il contrabbando e il commercio incontrollato di oppiacei.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).