Cinema e microcosmo urbano: Sei Venezia di Carlo Mazzacurati.
DOI:
https://doi.org/10.13135/2384-8987/872Parole chiave:
Mazzacurati, Venezia, Film, CinemaAbstract
Urban space is the place where individual meets collective dimension, environment in which different social practices take place. Mazzacurati suggests a trip into an unprecedented Venice, described and examined in its deepest and less canonical features. Urban space is constituted by shared territories, by areas made of earth and water (Mestre, Danieli Hotel, S.Alvise, Murano, a bar near San Marco and Sacca Fisola), inhabited and used, according to their needs and producing a variety of anthropological phenomena, by Giovanni, Roberta, Ernesto, Carlo, Ramiro e Massimo, who are six Venice citizens.
Six different stories, six fragments of existence with a common space as background; six cross sections of a humble and popular reality, hanging between heavenly and infernal, which give voice to a city. One Venice, many Venice.Riferimenti bibliografici
Balázs, B. (2008), L’uomo visibile, [1924], Torino, Lindau
Benjamin, W. (1998), L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica. Arte e società di massa, [1955], trad. it. di Filippini E., Torino, Einaudi
Bertozzi, M. (2008), Storia del documentario italiano, Venezia, Marsilio
Bignardi, I. (2012), Dimenticare Venezia, in C. Mazzacurati, Sei Venezia. Un film – una città, Venezia, Marsilio
Borroni, C. (2011), Con la giusta distanza. Conversazione con Carlo Mazzacurati, in G. Capizzi (a cura di) Cinema e Ambiente, Limena, Regione del Veneto – Arpav
Brunetta, G. P. (1991), Cent’anni di cinema italiano, Bari, Laterza
Casetti, F. (2005), L’occhio del Novecento. Cinema, esperienza, modernità, Milano, Bompiani
Cavazzoni, E. (2012), Postfazione, in C. Mazzacurati, Sei Venezia. Un film – una città, Venezia, Marsilio
Costa, A. (a cura di) (2015), Carlo Mazzacurati, Venezia, Marsilio
Costa, A. (2002), Il cinema e le arti visive, Torino, Einaudi
Costa, A. (2014), Mazzacurati. Addio al regista cantore dell’altro Nordest: la provincia nel suo cinema internazionale, in Corriere del Veneto, 23 gennaio 2014, pp. 6-7
D’Ascenzo, S. (2012), Conversazione con Carlo Mazzacurati, in C. Mazzacurati, Sei Venezia. Un film – una città, Venezia Marsilio
Licata, A., Mariani Travi, E. (1985), La città e il cinema, Bari, Edizioni Dedalo
Luckhurst, R. (2008), The trauma question, London, Routledge
Scarpa, T. (2000), Venezia è un pesce. Una guida, Milano, Giangiacomo Feltrinelli Editore
Segre, A. (2014), Il suo cinema era fatto di incontri. Semplici e profondi, in Corriere del Veneto, 24 gennaio 2014, p. 20
Simmel, G. (1995), La metropoli e la vita dello spirito, [1903], a cura di Jedlowski P., Roma, Armando Editore
Vattimo, G. (2000), La società trasparente, Milano, Garzanti
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).