A razão despedaçada em "A maçã no escuro"
DOI:
https://doi.org/10.13135/2384-8987/715Parole chiave:
Clarice Lispector, Romance and society, Brazilian Literature, Language and Literary FormAbstract
The Shattered Reason in A maçã no escuro. The apple in the dark by Clarice Lispector, tells the story of Martin, a statisctical man, throughout sparing information. Martin, a frustrated and withdrawn hero, believes he has committed a crime: the murdering of his wife. In an extreme situation of isolation, he reveals a problematization immersed in an accommodation to the social order. If in the 19th century the hero in conflict appears in his wholeness, from the first decades of the 20th century on the extreme characterization of this hero will achieve a more drastic situation.
Riferimenti bibliografici
Adorno T.W. (2003), Notas de literatura I, tradução de Jorge de Almeida, São Paulo, Duas Cidades, Editora 34.
Agambem G. (2005), Infância e história, tradução de Henrique Burigo, Belo Horizonte, Editora UFMG.
Auerbach E. (1976), Mimesis. A representação da realidade na literatura ocidental, tradução de George Bernard Sperber, São Paulo, Perspectiva.
Elias N. (1994), A sociedade dos indivíduos, tradução de Renato Janine Ribeiro, Rio de Janeiro, Jorge Zahar.
FryeN. (1979), Anatomia da crítica, tradução de Péricles Eugênio da Silva Ramos, São Paulo, Cultrix.
Gagnebin J.M. (2006), Lembrar escrever esquecer, São Paulo, Editora 34.
Lispecto C. (1998), A maçã no escuro, Rio de Janeiro, Rocco.
Lukács G. (2000), A teoria do romance, tradução de José Marcos Mariani de Macedo, São Paulo, Duas Cidades; Editora 34.
Nunes B. (1995), O drama da linguagem, São Paulo, Ática.
Nunes B. (2009), O dorso do tigre, São Paulo, Editora 34.
Rosenfeld A. (1976), Texto/contexto, São Paulo, Perspectiva.
Watt I. (1990), A ascensão do romance, tradução de Hildegard Feist, São Paulo, Companhia das Letras.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).