Polisemie al microscopio
DOI:
https://doi.org/10.13135/2384-8987/7079Parole chiave:
polisemia, traducente, profilo combinatorio, indicazione lessicografica, valutazioneAbstract
Nella comparazione interlinguistica sono ben noti i casi di polisemiaapparente, poiché il fenomeno esiste solo se considerato dal punto di vista dell'altra lingua. A volte, però, la ricerca di equivalenti contestualmente appropriati porta alla luce caratteristiche semantiche distintive trascurate nella descrizione lessicografica dell'unità lessicale di partenza.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).