A Maneira Trágica de Eugénio de Castro
A persona/gem feminina entre Belkiss e Oaristos
DOI:
https://doi.org/10.13135/2384-8987/5815Abstract
A obra novecentista de Eugénio de Castro relaciona-se de modo ambíguo com o género dramático, em interessante afinidade e sintonia com o trágico de dimensão interior preceituado e praticado pelos melhores autores da mêlée simbolista de língua francesa. Privilegiando o trabalho com a matéria verbal, num jogo de fronteiras entre modos literários e de expressão, com ímpar recusa de ditames extra-artísticos, a maneira trágica de Castro lança estimulantes desafios e promessas ao teatro simbolista que emerge e se desdobra no campo literário português pelo século XX fora. Interessa-me neste artigo indagar essa configuração trágica sui speciei quer no poema dramático de Belkiss, quer na ficção lírica de Oaristos cujas heroínas espelham o inconformismo estético e ético fundamental do Poeta. Porque nem o individualismo artístico nem o ecletismo chegam para ultrapassar o enigma mais profundo da existência.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).