Solitudine e modernità. Riflessioni sulla poesia di Annette von Droste-Hülshoff
DOI:
https://doi.org/10.13135/2384-8987/514Parole chiave:
German poetry, 19th century, nature, lonelinessAbstract
Solitude and modernity: Some reflections on Annette von Droste-Hülshoff’s poetry. The text aims to an analysis of Droste’s poetry in consideration of the condition of the modern poet, who reflects upon himself’s loneliness. Far from being an individual, autobiographical condition, it is the basis for a consideration about general human’s condition, his social alienation which has made him/her incapable of feeling nature.Riferimenti bibliografici
A. Fonti
Closs, A. (1965), The Harrap Anthology of German Poetry, Londra, Harrap & Co. Ltd.
Droste-Hülshoff, A. von (1988), La casa nella brughiera (Poesie 1840-1846), introduzione, traduzione e note di G. Cusatelli, Milano, Rizzoli.
Droste-Hülshoff, A. von (1938), Einsamkeit und Helle. Ihr Leben in Briefen, Jena, Eugen Diedrichs Verlag.
Droste-Hülshoff, A. von (1970), Sämtliche Werke, hrsg. von C. Heselhaus, München, Hanser.
Droste-Hülshoff, A. von (1998), Gedichte und Prosa, Auswahl und Nachwort von E. Staiger, Zürich, Manesse Verlag.
Gryphius, A. (1993), Notte, lucente notte. Sonetti, a cura di E. De Angelis, traduzione di L. Cutino e E. De Angelis, Venezia, Marsilio.
B. Letteratura secondaria
Beuys, B. (2009), Blamieren mag ich mich nicht. Das Leben der Annette von Droste-Hülshoff, Ulm, Insel.
Bianchi, B. (1993), Verhinderte Überschreitung. Phänomenologie der ‘Grenze’ der Lyrik der Annette von Droste-Hülshoff, in O. Niethammer, C. Belemann (Hgg.), Ein Gitter aus Musik und Sprache. Feministische Analysen zu Annette von Droste-Hülshoff, Paderborn, sn, pp. 17-34.
Blasberg, C. (2009), Versprengter Tropfen von der Quelle Rande. Zum Ort des Subjekts in Drostes Briefen, in Grywatsch (2009), pp. 215-241.
Cometa, M. / Montandon, A. (2009), Vedere. Lo sguardo di E.T.A. Hoffmann, Palermo, duepunti edizioni.
Detering, H. (2009), Metaphysische Landschaften in der Lyrik der Droste, in Grywatsch (2009), pp. 41-67.
Fambrini, A. (2006), L’età del realismo. La letteratura tedesca dell’Ottocento, Roma, Carocci.
Friedrich, G. (2012), Romantik im Konjunktiv und als Zitat. Zwei Gedichte von Joseph von Eichendorff, in L. Cinato et al., Intrecci di lingua e cultura, Roma, Aracne, pp. 313-320.
Grywatsch, J. (2009) (Hg.), Droste-Jahrbuch 7, Wehrhahn, Hannover.
Jordan, L. (1997/1998), Levin Schückings vergessener Zyklus von Dichtergedichten, in Woesler, Wollheim (1997-1998), pp. 211-217.
Köhn, L. (2009), Ort, Nicht-Ort, Heterotopie in Brief und Versepos der Droste, in Grywatsch (2009), pp. 197-214.
Mayr, J. (2007), Die verschlafene Industrialisierung? Die verspätete Industrialisierung des Ruhrgebiets im Spiegel des regionalen Entwicklungsmusters der Saarregion, Norderstedt, GRIN.
Mittner, L. (1971), Storia della letteratura tedesca, II. Dal pietismo al romanticismo (1700-1820), Torino, Einaudi.
Mittner, L. (2002), Storia della letteratura tedesca, III. Dal realismo alla sperimentazione (1820-1970), 2. Dal fine secolo alla sperimentazione (1890-1970), Torino, Einaudi.
Neumann, P.H. (2008), Nachwort, in J. von Eichendorff, Gedichte, Stoccarda, Reclam.
Niethammer, O. (1997-1998), Diskussion ausgewählter feministischer Interpretationsansätze, in Woesler, Wollheim (1997-1998), pp. 127-140.
Salmen, M. / Woesler, W. (2008) (Hgg.), »Zu früh, zu früh geboren…«. Die Modernität der Annette von Droste-Hülshoff, Düsseldorf, Grupello.
Schwarzbauer, F. (2009), Bilder deiner wilden Phantasie. Sehnsuchts- und Schreckensorte in Droste Tragödienfragment Bertha, in Grywatsch (2009), pp. 177-196.
Sorg, B. (2004), Zwischen Romantik und Naturalismus, in Geschichte der deutschen Lyrik, Stoccarda, Reclam, pp. 437-443.
Wagner, K. (2009) (Hg.), Konzepte des Räumlichen, in Grywatsch (2009), pp. 25-40.
Woesler, W. (2009), Und schier zerflossen Raum und Zeit. Verortung und Entortung in der Lyrik der Droste, in Grywatsch (2009), pp. 129-144.
Woesler, W. / Wollheim, U. (1997-1998) (Hgg.), Droste-Jahrbuch 4, Aschendorff, Münster.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).