L'alternanza all'Università: un progetto
DOI:
https://doi.org/10.13135/2384-8987/4578Abstract
Questo articolo tratta di un progetto il cui fine è quello di sottolineare l'importanza di ampliare la conoscenza linguistica nei curricula scolastici, con particolare attenzione ai linguaggi specialistici. Il progetto si concentra sulla lingua del diritto: partendo dall'analisi della Costituzione Italiana, gli studenti di due scuole superiori hanno imparato ad utilizzare gli strumenti di ricerca linguistica per sviluppare e consolidare le competenze metalinguistiche e le abilità linguistiche sia nella loro lingua madre sia nella lingua straniera studiata a scuola.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).