Lingua e immagini nella comunicazione digitale
DOI:
https://doi.org/10.13135/2384-8987/3506Parole chiave:
Multimodality, Intertextuality, Metaphors, Bildlinguistik, Iconolinguistics.Abstract
In network communication, the meaning of a sentence seems to be given by the effect of different perceptions that are all simultaneously present in the utterance: this effect is achieved by using conglomerates of language and image. We are faced with a metamorphosis of the media communication structure that overlaps written text and image. The digital dimension assumed by communication in recent years has made it possible to focus more clearly on the model of conglomerates of language and image. Internet, especially social media, in fact, allows us to observe these conglomerates while speakers spontaneously create them; with the advent of digital culture, they have become the object of a specific field of study, and refer both to Image science and in the German area to Bildlinguistik.##submission.downloads##
Pubblicato
2019-12-30
Come citare
Verdiani, S. (2019). Lingua e immagini nella comunicazione digitale. RiCOGNIZIONI. Rivista Di Lingue E Letterature Straniere E Culture Moderne, 6(12), 73–89. https://doi.org/10.13135/2384-8987/3506
Fascicolo
Sezione
CrOCEVIA
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).