“COME UN SUONO DELLA NATURA”. POESIA E RUMORE PRIMIGENIO NELL’ULTIMA POESIA RILKIANA

Autori

  • Michele Bordoni Università degli studi di Padova

DOI:

https://doi.org/10.13135/2384-8987/3212

Parole chiave:

Rilke, esoterismo, estetica, teoria della letteratura

Abstract

La poetica di Rilke, dalle Elegie Duinesi  ai Sonetti di Orfeo fino alle poesie del 1926 (anno della morte del poeta), si configura come un tentativo di raggiungere un "rumore primordiale" della natura (Ur-geräusch) attraverso la stessa dizione della poesia nel suo valore fisico e sonoro e allo stesso tempo esistenziale. Si propone quindi una lettura critica di questa poetica, accentuandone gli aspetti più direttamente metrici e quelli, essenziali per la comprensione del poeta praghese, di matrice estetica. Il parallelismo tra l'esperienza di Rilke e quella di Saussure si propone come principale confronto con il concetto di "rumore primordiale". Questo concetto guida l'analisi, sottolineando il pensiero esoterico di Rilke e Antoine Fabre d'Olivet riguardo alla musica e al suono, entrambi legati alla poesia. Un altro importante concetto teorico è rappresentato dalla posizione del soggetto poetico di fronte al fenomeno linguistico, tra il suo processo di scomparsa e la sua capacità di libera scelta.

 

Biografia autore

Michele Bordoni, Università degli studi di Padova

Dipartimento di Studi Linguisticie e Letterari

Riferimenti bibliografici

Benjamin, Walter (1971), Il dramma barocco tedesco, Torino, Einaudi.

Bigongiari, Piero (1971), La funzione simbolica del linguaggio, Milano, Rizzoli.

Jesi, Furio (1976), Esoterismo e linguaggio mitologico, Messina-Firenze, G. D’Anna.

Giavotto Künkler (1979), «Non essere sonno di nessuno sotto tante palpebre», Genova, il melangolo.

Giavotto Künkler (1990), Una città del cielo e della terra, Genova, Marietti.

Liguori, Daniela (2013), Rilke e l’oriente, Milano-Udine, Mimesis.

Rilke, Rainer Maria (1974), I quaderni di Malte Laurids Brigge, Milanio, Garzanti.

Rilke, Rainer Maria (1989), Poesie II (1906-1926), Torino, Einaudi- Pleiade.

Rilke, Rainer Maria (2006), Appunti sulla melodia delle cose, Firenze, Passigli.

Rilke, Rainer Maria (2014), Poesie (1907-1926), Torino, Einaudi.

Rilke, Rainer Maria (2016), Lettere da Muzot, Milano, Ghibli.

Schröder, Werner (1992), Der Versbau der Duiniser Elegien, Stuttgart, Steiner.

Spitzer, Leo, (2009), L’armonia del mondo, Bologna, il mulino.

Storace, Erasmo Silvio (2012), Il poeta e la morte, Milano-Udine, Mimesis.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-06-30

Come citare

Bordoni, M. (2019). “COME UN SUONO DELLA NATURA”. POESIA E RUMORE PRIMIGENIO NELL’ULTIMA POESIA RILKIANA. RiCOGNIZIONI. Rivista Di Lingue E Letterature Straniere E Culture Moderne, 6(11), 131–147. https://doi.org/10.13135/2384-8987/3212

Fascicolo

Sezione

CrOCEVIA