LA DURA VITA DI UN MAESTRO DI ITALIANO L2 DELLA PRIMA META' DELL'800: ANGELO CERUTTI E LA GRAMMATICA FILOSOFICA
DOI:
https://doi.org/10.13135/2384-8987/3040Parole chiave:
grammar, XIX century, ItalianAbstract
Angelo Cerutti si è meritato un piccolo ma sicuro spazio tra i grammatici dell’inizio dell’Ottocento, tanto è vero che è citato, seppur con un giudizio piuttosto riduttivo, nella Storia della grammatica italiana di Ciro Trabalza. In sostanza, risulta essere l’oscuro autore di una pretesa ‘grammatica razionale’, che ebbe una prima edizione nel 1831, e una seconda nel 1839: sarebbe insomma una figura priva di precisi contorni, se non esistesse un’altra sua opera capace di fare lume su quest’uomo, peraltro un’opera praticamente ignorata da tutti, o quasi.Riferimenti bibliografici
--
##submission.downloads##
Pubblicato
2018-12-30
Come citare
Marazzini, C. (2018). LA DURA VITA DI UN MAESTRO DI ITALIANO L2 DELLA PRIMA META’ DELL’800: ANGELO CERUTTI E LA GRAMMATICA FILOSOFICA. RiCOGNIZIONI. Rivista Di Lingue E Letterature Straniere E Culture Moderne, 5(10), 33–45. https://doi.org/10.13135/2384-8987/3040
Fascicolo
Sezione
CrOCEVIA
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).