UN MAESTRO DI ITALIANO NELLA BARCELLONA DEL PRIMO NOVECENTO: BENEDETTO COLAROSSI E IL SUO METODO
DOI:
https://doi.org/10.13135/2384-8987/2615Parole chiave:
Benedetto Colarossi, Glottodidattica storica, Pedagogia, Storia della grammatica, Italiano per ispanofoni (Benedetto Colarossi, History of foreign language teaching, Pedagogy, History of grammar, Italian for spanish speakers).Abstract
Riassunto
Benedetto Colarossi, nato nel 1871 in provincia di Frosinone, fu molto attivo nella Barcellona dei primi decenni del Novecento come insegnante d’italiano, ma anche come autore di una serie di manuali per l’insegnamento dell’italiano a ispoanofoni, nonché di una grammatica di spagnolo per italofoni. Nel presente articolo si ripercorrerà la sua storia, la sua attività come promotore della lingua e della cultura italane nella capitale catalana e si individueranno, in un’analisi trasversale dei suoi testi, gli elementi comuni che definiscono e caratterizzano il suo metodo di insegnamento, in un interessante crocevia fra tradizione grammaticale ed innovazione pedagogica.
Parole chiave
Benedetto Colarossi, Glottodidattica storica, Pedagogia, Storia della grammatica, Italiano per ispanofoni.
-------------------------------------
Abstract
Benedetto Colarossi, born in 1871 in the province of Frosinone, was an Italian teacher active in Barcelona in the early decades of the twentieth century, and the author of several manuals for teaching Italian to Spanish speakers, moreover a Spanish grammar for Italian speakers too. The objective of this article is not only to review his story and his activity as a promoter of the Italian language and culture in Spain, but also to analyze transversely his texts, looking for the common elements that define his teaching methodology, in an interesting crossroads between grammatical tradition and pedagogical innovation.
Keywords
Benedetto Colarossi, History of foreign language teaching, Pedagogy, History of grammar, Italian for spanish speakers.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).