[rec. di] Alberto BARACCO, "Hermeneutics of the Film World. A Ricœurian Method for Film Interpretation", Cham, Palgrave Macmillan, 2017 – Cinema e comprensione. Il metodo interpretativo come strategia plastica
DOI:
https://doi.org/10.13135/2384-8987/2558Parole chiave:
Ermenutica, interpretazione, cinemaAbstract
Recensione di Alberto BARACCO, Hermeneutics of the Film World. A Ricœurian Method for Film Interpretation, Palgrave Macmillan, 2017Riferimenti bibliografici
Carel, Havi & Tuck, Greg (a cura di) (2011), News Takes in Film-Philosophy, Palgrave macMillan, New York.
Carrol, Noël & Choi, Jinhee (a cura di) (2006), Philosophy of Film and Motion Pictures. An Anthology, Blackwell, Malden.
Casetti, Francesco (2015), The Lumière Galaxy. Seven Key Words for The Cinema to Come, New York, Columbia University Press.
Diodato, Roberto & Somaini, Antonio (a cura di) (2011), Estetica dei media e della comunicazione, Il Mulino, Bologna.
Gadamer, Hans Georg (1960), Wahrheit und Methode, Mohr, Tubingen, 2010.
Livingston, Paisley & Plantinga, Carl (a cura di) (2006), The Routledge Companion to Philosophy and Film, Routledge, London-New York.
Merleau-Ponty, Maurice (1945), Le Cinéma et la Nouvelle Psychologie, in Sens et Non-sens, Gallimard, 1996.
Montani, Pietro (2014), Tecnologie della sensibilità. Estetica e immaginazione interattiva, Milano, Cortina.
Ricœur, Paul (1969), Le conflit des interprétations. Essais d'herméneutique I, Seuil, Paris, 2013.
Smith, Murray & Waterberg, Thomas (a cura di) (2006), Thinking throught Cinema. Film as Philosophy, Blackwell- Wiley, Malden.
Wartenberg, Thomas & Curran, Angela (a cura di) (2005), The Philosphy of Film. Introductory Text and Readings, Blackwell-Wiley, Malden.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).