INTERTEXTUALITY: LUIGI PIRANDELLO’S IL FU MATTIA PASCAL AND BRANISLAV NUŠIĆ’S POKOJNIK (THE DECEASED)
DOI:
https://doi.org/10.13135/2384-8987/2488Parole chiave:
Luigi Pirandello, Branislav Nušić, novel, play, intertextualityAbstract
This paper will attempt to explain the reasons why it is possible to see Luigi Pirandello’s Il fu Mattia Pascal as the subtext of Branislav Nušić’s last play Pokojnik (The Deceased). The novel and the play have many common motifs and they also have a similar composition. Apart from their similar motifs, there are also many intertextual links between the novel and the play. What makes the intertextual links between them very complex is the fact that Luigi Pirandello and Branislav Nušić often used similar mechanisms and stylistic devices in their work, both put emphasis on humour where as their poetics were very different.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).