Durées courtes de vie dans la littérature. Note introductive
DOI:
https://doi.org/10.13135/2384-8987/2244Parole chiave:
mode, littérature, éphémère, immuableAbstract
La relation entre mode et littérature, maintes fois remise en question, reste suggestive par la tension qu'elle engage entre le vocabulaire de la nouveauté, de l'apparence et du périssable, et le système littéraire, dont la principale raison est d'instituer des cadres de consécration et de conservation perpétués dans la longue durée.Riferimenti bibliografici
Balzac, H . de (1830), De la mode en littérature, in « La Mode », le 29 mai 1830.
Barthes, R. (1967), Système de la Mode, Paris, Seuil.
Benjamin, W. (1982), The Arcades Project, Harvard University Press.
Koselleck, R. (1987), Critiques and Crises, The MIT Press.
Lehmann, U. (2000), Tigersprung: Fashion in Modernity, The MIT Press.
Lipovetsky, G. (1994), The Empire of Fashion. Dressing Modern Democracy, Princeton.
Macé, M. (2016), Styles. Critique de nos formes de vie, Paris, Gallimard.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).