Le libertà de "Il Piccolo Principe". Storie ordinarie di business in pubblico dominio
DOI:
https://doi.org/10.13135/2384-8987/2090Parole chiave:
Public domain, copyright, Intellectual Property Rights, public interest, commonsAbstract
This paper deals with recognizing the public domain as a fundamental common heritage through a case study analysis. Public domain legal protection will be taken into account, too. In particular, the case study is referred to the universally known work of Antoine de Saint-Exupéry "Le Petit Prince", which in 2015 entered into public domain in all Europe apart France. In this Country, because of a number of measures, the works of Saint-Exupéry will be protected by copyright until 2032. In addition, the The Little Prince characters were registered by the aviator and writer's heirs as trademarks, which duration is potentially unlimited.
Riferimenti bibliografici
Aka (2015), Le site belge du Petit Prince interdit aux Français, in “Romaine Lubrique”.
Bozzarelli, O., Cognigni, C., Calabrese, V., Spiccia, N., Zanetti, P. (2014), Il pubblico dominio a Torino: un tesoro per tutti!, in “Biblioteche oggi”, XXXII, 9.
Brandigi, E. (2013), L’archeologia del graphic novel, Firenze, FUP.
Calimaq (2014), La malédiction du Petit Prince ou le domaine public un jour dissous dans le droit des marques?, in “S.i. Lex”.
Dargent, F. (2014), Saint-Exupéry: le litige tranché au tribunal, in “Le Figaro”, 27 marzo 2014.
De Robbio, A. (2014), Fotografie di opere d’arte: tra titolarità, pubblico dominio, diritti di riproduzione, privacy, in “DigItalia”, 1.
Kaya, G. (2015), Turkish versions of ‘The Little Prince’, in “LRB blog”.
Langlais, P. C. (2012), L’inverse du piratage, c’est le copyfraud, et on n’en parle pas, in “L’ors Rue89”.
Lescure, P. (2013), Contribution aux politiques culturelles à l'ère numérique <http://www.culturecommunication.gouv.fr/var/culture/storage/culture_mag/rapport_lescure/index.htm> [consultato in data 27 maggio 2016].
Mehlman, J. (2000), Emigrés à New York: French Intellectuals in War Time Manhattan, 1940-1944, Baltimora and London, JHU Press.
Modolo, M. (2017), Il dibattito sulla liberalizzazione della fotografia digitale in archivi e biblioteche quattro anni dopo l'appello di Reti Medievali, in “Reti medievali”, 18, 1.
Pradel, J., Vanrell, L. (2008), Saint Exupéry, l'ultime secret: enquête sur une disparition, Parigi, Éditions du Rocher.
Reda, J. (2015), EU copyright evaluation report, <https://juliareda.eu/copyright-evaluation-report/> [consultato in data 11 agosto 2016].
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).