Rifrazioni di un mondo caleidoscopico: per una lettura dell’opera di V. Majakovskij.
DOI:
https://doi.org/10.13135/2384-8987/1750Parole chiave:
Mayakovsky – Ripped verse – Formal analysis – Poetic credo - DisplacementAbstract
A formal approach has been chosen to investigate Vladimir Mayakovsky’s poetic credo: the functional analysis of the literary process constitutes the guiding principle for the description and classification of the analysed issues. A small selection of poems has been investigated focusing on rhythmic elements and stylistic procedures: the texts are divided into their component parts, so that the constructional processes can be analysed according to their artistic function. Mayakovsky’s “ripped” verse reminds us of Cubism, being made up of a continuous succession of microtmesis and palindromes; it arouses a sort of “shift” in the literary language and generates a fuzzy semantic system, in which the semasiological weight of each lexeme undergoes a change due to its disposition in the verse line. Once the formal analysis on the selected poems was completed, it appeared clear how specific rhythmic-syntactic devices and formal procedures actually carry with them not just a solid poetic vision, but also a subliminal sense of humanity.
Riferimenti bibliografici
MAJAKOVSKIJ V., Polnoe sobranie sočinenij v trinadcati tomach, Moskva, Chudožestvennaja literatura, 1955.
AMBROGIO I. (a cura di), Majakovskij – antologia lirica, Milano, Edizioni Accademia, 1978².
AMBROGIO I., Majakovskij, Roma, Editori Riuniti, 1976.
BUTTAFAVA G. (a cura di), Per conoscere Majakovskij, Milano, Arnoldo Mondadori Editori, 1977.
CARPI G. (a cura di), Poesie – Vladimir Majakovskij, Milano, BUR, 2014.
CARPI G., Storia della letterature russa. Da Pietro il Grande alla rivoluzione d’Ottobre, Roma, Carocci editore, 2010.
CASARI R., La città–macchina e il laboratorio futurista russo, in LEONE M. (a cura di), La città come testo. Scritture e riscritture urbane, Santa Rufina di Cittaducale (Ri), Aracne, 2008.
ETKIND E., La poetica di Majakovskij, in ETKIND E., NIVAT G., SERMAN I., STRADA V. (a cura di), Storia della letteratura russa. Il Novecento, vol. 2 “La rivoluzione e gli anni Venti”, Torino, Einaudi, 1989-1991, pp. 327-339.
KATANJAN V., Majakovskij. Literaturnaja chronica, Moskva, Gosudarstvennoe Izdatel’stvo Hudozestvennoj Literatury, 1956³.
KRUČENYCH A., CHLEBNIKOV V., Slovo kak takovoe, Moskva, Tipolit. “Ja. Dankin i Ja. Chomutov”, 1913 (Digitalizzazione dell’originale).
NICHOLLS P., La forma e le scritture. Una lettura critica del Modernismo (trad. di S. Mambrini), Roma, Armando, 2000.
RIPELLINO A.M., L’arte della fuga, Napoli, Edizioni Guida, 1988².
RIPELLINO A.M. Poesia russa del Novecento, Milano, Feltrinelli, 1979.
SAMOJLOV D., Kniga o russkoj rifme, Moskva, Chudožestvennaja literatura, 1982².
VITALE S., Per conoscere l’avanguardia russa, Milano, Mondadori, 1979.
WOROSZYLISKI W., Vladimir Majakovskij, in ETKIND E., NIVAT G., SERMAN I., STRADA V. (a cura di), Storia della letteratura russa. Il Novecento, vol. 2 “La rivoluzione e gli anni Venti”, Torino, Einaudi, 1989-1991, p. 289-326.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).