SMOKE & ASHES

Amitav Gosh and the Opium Odyssey (Conference of 27 October 2023)

  • Jessica Pons Università degli Studi di Torino

Abstract

L’approfondita esplorazione di Amitav Ghosh sul commercio dell’oppio presentata nella sua illuminante conferenza Smoke & Ashes del 27 ottobre, presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Torino, scaturisce dal suo capolavoro di saggistica pubblicato nel 2023 con il medesimo titolo.

In occasione della conferenza, l’autore si è distinto non tanto per la semplice dissezione del contenuto del suo trattato, quanto per l'arricchimento della narrazione storica attraverso l'inserimento di riflessioni personali e dettagli inaspettati, frutto della sua prolungata ricerca inerente alla Trilogia dell'Ibis; questi romanzi hanno fornito a Ghosh l'impulso per condurre un'analisi post-scrittura, sintetizzata poi nella pubblicazione del volume intitolato Smoke & Ashes e nella conferenza in esame. Smoke & Ashes emerge pertanto non solo come un'analisi storica minuziosa, ma altresì come un epilogo narrativo in grado di colmare il vuoto percepito alla fine della Trilogia; oltre a colmare una lacuna storiografica, delineando la configurazione dell'impero coloniale britannico, basato metaforicamente su tè e papaveri, la narrazione getta luce sull'amoralità dei colonialisti britannici e olandesi, mettendo in evidenza le considerevoli fortune accumulate attraverso il contrabbando e il commercio incontrollato di oppiacei.

Published
2023-12-30
How to Cite
Pons, J. (2023). SMOKE & ASHES: Amitav Gosh and the Opium Odyssey (Conference of 27 October 2023). RiCOGNIZIONI. Rivista Di Lingue E Letterature Straniere E Culture Moderne, 10(20), 23-25. https://doi.org/10.13135/2384-8987/9107
Section
InCONTRI