“LIKE A SOUND OF NATURE”: POETRY AND PRIMORDIAL NOISE IN RILKE’S LAST POETRY
DOI:
https://doi.org/10.13135/2384-8987/3212Keywords:
Rilke, esoterismo, estetica, teoria della letteraturaAbstract
La poetica di Rilke, dalle Elegie Duinesi ai Sonetti di Orfeo fino alle poesie del 1926 (anno della morte del poeta), si configura come un tentativo di raggiungere un "rumore primordiale" della natura (Ur-geräusch) attraverso la stessa dizione della poesia nel suo valore fisico e sonoro e allo stesso tempo esistenziale. Si propone quindi una lettura critica di questa poetica, accentuandone gli aspetti più direttamente metrici e quelli, essenziali per la comprensione del poeta praghese, di matrice estetica. Il parallelismo tra l'esperienza di Rilke e quella di Saussure si propone come principale confronto con il concetto di "rumore primordiale". Questo concetto guida l'analisi, sottolineando il pensiero esoterico di Rilke e Antoine Fabre d'Olivet riguardo alla musica e al suono, entrambi legati alla poesia. Un altro importante concetto teorico è rappresentato dalla posizione del soggetto poetico di fronte al fenomeno linguistico, tra il suo processo di scomparsa e la sua capacità di libera scelta.
References
Benjamin, Walter (1971), Il dramma barocco tedesco, Torino, Einaudi.
Bigongiari, Piero (1971), La funzione simbolica del linguaggio, Milano, Rizzoli.
Jesi, Furio (1976), Esoterismo e linguaggio mitologico, Messina-Firenze, G. D’Anna.
Giavotto Künkler (1979), «Non essere sonno di nessuno sotto tante palpebre», Genova, il melangolo.
Giavotto Künkler (1990), Una città del cielo e della terra, Genova, Marietti.
Liguori, Daniela (2013), Rilke e l’oriente, Milano-Udine, Mimesis.
Rilke, Rainer Maria (1974), I quaderni di Malte Laurids Brigge, Milanio, Garzanti.
Rilke, Rainer Maria (1989), Poesie II (1906-1926), Torino, Einaudi- Pleiade.
Rilke, Rainer Maria (2006), Appunti sulla melodia delle cose, Firenze, Passigli.
Rilke, Rainer Maria (2014), Poesie (1907-1926), Torino, Einaudi.
Rilke, Rainer Maria (2016), Lettere da Muzot, Milano, Ghibli.
Schröder, Werner (1992), Der Versbau der Duiniser Elegien, Stuttgart, Steiner.
Spitzer, Leo, (2009), L’armonia del mondo, Bologna, il mulino.
Storace, Erasmo Silvio (2012), Il poeta e la morte, Milano-Udine, Mimesis.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
RiCognizioni is published under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
With the licence CC-BY, authors retain the copyright, allowing anyone to download, reuse, re-print, modify, distribute and/or copy their contribution. The work must be properly attributed to its author.
It is not necessary to ask further permissions both to author or journal board.