Un' analisi dei testi dedicati alla modernizzazione dell’istruzione nella Cina di Xi Jinping
DOI:
https://doi.org/10.13135/2280-8035/6049Abstract
Questo articolo si concentra su due testi emessi nel febbraio 2019 dal Comitato centrale dei Partito comunista cinese e dal Consiglio di Stato, attraverso i quali l'attuale leadership della Repubblica popolare cinese definisce i principi e gli obiettivi di un progetto di “modernizzazione dell'istruzione”, pensato per essere completato entro il 2035. In particolare, questo contributo fornisce un'analisi testuale dei testi cinesi, individuando i relativi termini e formule frequenti, che racchiudono alcune delle principali caratteristiche delle attuali politiche in campo educativo. Nel corso dell'analisi, particolare attenzione è dedicata anche agli elementi che riguardano la relazione tra istruzione, politica e ideologia ufficiale, soprattutto per quanto riguarda la funzione dell'istruzione ideologico-politica nei programmi scolastici e il ruolo che lo Stato-Partito attribuisce alla formazione scolastica all'interno del quadro più ampio dei suoi obiettivi politici.