Un' analisi dei testi dedicati alla modernizzazione dell’istruzione nella Cina di Xi Jinping
Abstract
Questo articolo si concentra su due testi emessi nel febbraio 2019 dal Comitato centrale dei Partito comunista cinese e dal Consiglio di Stato, attraverso i quali l'attuale leadership della Repubblica popolare cinese definisce i principi e gli obiettivi di un progetto di “modernizzazione dell'istruzione”, pensato per essere completato entro il 2035. In particolare, questo contributo fornisce un'analisi testuale dei testi cinesi, individuando i relativi termini e formule frequenti, che racchiudono alcune delle principali caratteristiche delle attuali politiche in campo educativo. Nel corso dell'analisi, particolare attenzione è dedicata anche agli elementi che riguardano la relazione tra istruzione, politica e ideologia ufficiale, soprattutto per quanto riguarda la funzione dell'istruzione ideologico-politica nei programmi scolastici e il ruolo che lo Stato-Partito attribuisce alla formazione scolastica all'interno del quadro più ampio dei suoi obiettivi politici.
Copyright (c) 2023 OrizzonteCina
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.