The City as a Score: Dialoguing with the Ex-Ghetto Ebraico of Bologna through Museum Research and Choreographic Practice

Autori

DOI:

https://doi.org/10.13135/2389-6086/9934

Parole chiave:

dance, urbanspace, museum, embodiment

Abstract

Questo studio, frutto del dialogo tra una coreografa e una studiosa, propone un'indagine sull'area urbana dell'ex-ghetto ebraico di Bologna. Attraverso una ricerca coreografica site-specific e grazie alla collaborazione con il locale Museo Ebraico, le autrici hanno realizzato una performance, proposta, in questa sede, come caso di studio.  L'area del ghetto, indagata secondo le specificità realitive alla fondazione rinascimentale, è stata esplorata soffermandosi sulla sua natura ambivalente, approfondendone, in particolare, le dinamiche di scambio (tra interno ed esterno, privato e pubblico, cattolicesimo-ebraismo).  Inteso come una partitura coreografica, 'il corpo della città' e le sue memorie sono state riattivate attraverso le pratiche dell'embodiment e della contact-improvisation, stimolate attraverso la ricerca storica presso il Centro di Documentazione del museo. Il contributo, scritto collaborativamente, mira a nutrire la più ampia discussione su come le pratiche coreografiche possano favorire la comprensione delle storie locali, promuovendo un uso contemporaneo  e creativo dello spazio urbano.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Silvia Garzarella, University of Bologna

Silvia Garzarella è dottoranda (37° Ciclo) in Arti visive, performative e mediali presso l’Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca ruotano attorno a modalità strategiche per divulgare il patrimonio della danza a un vasto pubblico, con particolare attenzione all'utilizzo di tecniche digitali avanzate. Nel 2021 ha pubblicato la monografia "Valeria Magli o la poesia ballerina" (Mimesis), esito di un percorso di ricerca sull'autorialità femminile nel panorama coreografico italiano.

Sarah Marks Mininsohn, Northwestern University

Sarah Marks Mininsohn è una coreografa e dottoranda di ricerca alla Northwestern University. La sua ricerca esplora le dinamiche migratorie della comunità ebraica in Italia e la presenza dei ghetti sul territorio nazionale. Ha presentato opere in vari festival e spazi artistici tra il 2022 e il 2023. Laureata in Danza e Sociologia presso l'Università Wesleyan, ha un MFA in Danza dall'Università dell'Illinois. Nel 2022 ha ricevuto una borsa di studio Fulbright.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-06-30

Come citare

Garzarella, S., & Marks Mininsohn, S. (2024). The City as a Score: Dialoguing with the Ex-Ghetto Ebraico of Bologna through Museum Research and Choreographic Practice. Mimesis Journal, 13(1), 151–174. https://doi.org/10.13135/2389-6086/9934

Fascicolo

Sezione

Saggi