Obrazy. 2. Ruben Nikolaevič Simonov: dall’aurora al mezzodì

Profili di registi della seconda generazione russa

Autori

DOI:

https://doi.org/10.4000/mimesis.227

Parole chiave:

Ruben Nikolaevič Simonov, Teatro Vachtangov, Teatro-Studio

Abstract

In questo secondo profilo dedicato alla “seconda generazione” dei registi russi del Novecento viene ricostruito il tratto iniziale della vicenda di Ruben Nikolaevič Simonov (1899-1968), dai suoi esordi sino alla vigilia della direzione del Teatro Vachtangov (1939), a cui fu interamente legata la sua vita artistica. Diversamente dal primo profilo dedicato a Zavadskij, con il quale inizialmente s’intrecciò la traiettoria di Simonov, il saggio non si concentra esclusivamente sull’attività registica del protagonista, ma segue in modo altrettanto dettagliato la sua carriera attoriale, pedagogica e direttiva, non meno importanti. Rilievo centrale assume l’attività (1926-1937) del Teatro-Studio da lui fondato e diretto, mentre numerosi sono i raccordi con altri futuri protagonisti di questa serie di saggi (da Boris Zachava ad Aleksej Popov, da Andrej Lobanov a Nikolaj Akimov, da Aleksej Dikij a Nikolaj Ochlopkov).

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Massimo Lenzi, Università degli Studi di Torino

Nato a Lucca nel 1958. Dal 2001 è professore associato (L-ART/05) presso l’Università di Torino (Dipartimento di Studi Umanistici), presso il quale nel 2005 concorre a fondare il Centro Studi di Fenomenologia della rappresentazione e dello spettacolo. Tra le principali pubblicazioni saggistiche: L’istrione iperboreo (1988); Maschere Musiche (con Roberto Tessari, 1999); Il novecento russo: stili e sistemi (2001); La natura della convenzione (2003). Tra le raccolte di versi in volume: Orfeo (1984); Rime. In figura (1992); Campi inelisi (1997).

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-02-02

Come citare

Lenzi, M. (2024). Obrazy. 2. Ruben Nikolaevič Simonov: dall’aurora al mezzodì: Profili di registi della seconda generazione russa. Mimesis Journal, 1(2), 41–67. https://doi.org/10.4000/mimesis.227

Fascicolo

Sezione

Riflessioni e ricerche