Questa sedia è un cavallo

Riflessioni sulla relazione tra la cura di sé e l’atto di creazione

Autori

  • Benedetto Sicca

DOI:

https://doi.org/10.4000/mimesis.507

Abstract

Una riflessione sul rapporto tra il mio modo di creare e la cura di (sé) me. Un tentativo di indagare, a partire da me, i meccanismi della creazione dal punto di vista dell’incidenza che il divenire della vita ha sulla creazione. Una riflessione sull’illusione di poter governare in qualche modo gli incidenti. Una riflessione, utile a un processo di autocoscienza, sulla solitudine in cui mi trovo nei processi di creazione e su come questa solitudine possa divenire un oggetto, talvolta doloroso, ma vitale con cui fare i conti per poter creare e scrivere.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Benedetto Sicca

Presidente dell’Associazione Culturale LUDWIG-officina di linguaggi contemporanei e membro del cda di BAAM! Srl-i.s. Dopo la laurea in giurisprudenza si diploma come attore presso l’ANAD “Silvio D’Amico”. Lavora per il cinema, la radio e la televisione. In teatro con Luca Ronconi, Massimo Castri, Mario Martone, Lorenzo Salveti, Giuseppe Marini e Ninni Bruschetta. Al cinema con Abel Ferrara, Michele Placido e Antonio Capuano. Nel 2008 si perfeziona in tecniche di vocalità molecolare e lavora con la Socìetas Raffaello Sanzio. Come drammaturgo e regista vince alcuni premi ed è prodotto da importanti festival internazionali. Scrive per il teatro, il teatro musicale, il cinema e la televisione. Collabora con Luca Ronconi come regista assistente per l’opera lirica e assistente didattico presso il Centro Teatrale Santa Cristina. Nel 2012 collabora con Robert Wilson presso il Watermill Center come produttore esecutivo e regista associato. Nel 2013 è regista residente della Compagnia Internazionale Looking for Michele e all’Atir-Teatro Ringhiera di Milano. Collabora stabilmente con “Insonnia Team”, con cui scrive e realizza concept di cartoni animati in 3D. È docente presso l’Accademia di Perfezionamento della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca e attualmente selezionatore per la sezione teatro europeo della Fondazione Bogliasco di New York. Debutta nel luglio 2014 con la sua prima regia lirica in occasione della quarantesima edizione del Festival della Valle d’Itria.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-06-07

Come citare

Sicca, B. (2014). Questa sedia è un cavallo: Riflessioni sulla relazione tra la cura di sé e l’atto di creazione. Mimesis Journal, 3(1), 45–65. https://doi.org/10.4000/mimesis.507

Fascicolo

Sezione

Saggi