Tracce di un’esperienza, memoria di uno spettacolo

Cosa resta di "Café Müller" di Pina Bausch nei ricordi degli spettatori

Abstract

The essay proposes a historical-theoretical reflection on Pina Bausch’s Café Müller (1978) and introduces and contextualizes the texts commissioned to Italian dance critics and scholars of different generations for the Café Müller Installation set up in November 2018 at La Lavanderia a Vapore (Collegno) as part of the Maratona Bausch project. Dancing memory, rethinking history. The event, curated by Susanne Franco, was conceived as a memory machine to pay homage to Pina Bausch ten years after her death, to the artistic heritage she left us and which has indelibly marked the theatre scene of the 20th and 21st centuries and, in particular, to forty years after her debut.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Susanne Franco, Università Ca’ Foscari di Venezia

Susanne Franco è professore associato all’Università Ca’ Foscari Venezia. Ha pubblicato numerosi studi e traduzioni sulla danza moderna e contemporanea e la metodologia della ricerca. Con Marina Nordera Dance Discourses. Keywords in Dance Research (Routledge, 2007) e Ricordanze. Memoria in movimento e coreografie della storia (UTET Università, 2010). Ha diretto la collana “Dance for Word/Dance Forward. Interviste sulla coreografia contemporanea” (L’Epos 2004-2011). Attualmente coordina l’unità di Ca’ Foscari per il progetto europeo “Dancing Museums. The Democracy of Beings” (2018-2021) ed è responsabile del progetto internazionale di ricerca “Memory in Motion. Re-membering Dance History” (2019-2021). Come curatrice di eventi e workshop di danza ha collabo- rato con Hangar Bicocca (Milano), la Fondazione Querini Stampalia (Venezia), la Foundation Pinault- Palazzo Grassi (Venezia) e la Lavanderia a Vapore-Fondazione Piemonte dal vivo (Torino).

Pubblicato
2019-12-07
Come citare
Franco, S. (2019). Tracce di un’esperienza, memoria di uno spettacolo: Cosa resta di "Café Müller" di Pina Bausch nei ricordi degli spettatori. Mimesis Journal, 8(2), 103-113. https://doi.org/10.4000/mimesis.1782
Sezione
Punti di vista