Maria Lai, Maurizio Saiu e il rimosso coreografico

Il sasso e la parola, un caso di studio “archeologico”

Autori

DOI:

https://doi.org/10.4000/mimesis.2810

Parole chiave:

New Dance, Italy, Sardinia, Maria Lai, Choreography

Abstract

Nel caso di studio elaborato nell'articolo, l'autore si concentra su un progetto poco o per nulla trattato finora nella biografia artistica di Maria Lai: Il sasso e la parola, realizzato a Cagliari nel 1991. Un evento caratterizzato dal fatto di essere pressoché l'unica creazione concepita da Maria Lai in cui, grazie alla collaborazione con artisti provenienti principalmente dal campo della danza contemporanea e di ricerca, la performance scenica assume un'importanza coreografica originale e distinta, sebbene in un'operazione semplificata di "teatro totale" che richiama didattica dell'arte, espressione teatrale, dinamiche visive e installative, musica e poesia. Un fatto che, inoltre, collega il percorso di Lai a quello, per certi versi analogo in termini di sensibilità e separatezza, di Maurizio Saiu, anche lui sardo, esponente storico della nuova danza italiana.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Fabio Acca, Università degli Studi di Torino

Fabio Acca è curatore, critico e studioso di arti performative. Dal 2001 al 2022 ha svolto attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo (oggi delle Arti) dell'Università di Bologna. Dal 2022 è Ricercatore Senior presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino, dove insegna Teatro Sociale. Ha pubblicato articoli, saggi, volumi e curatele, concentrandosi principalmente sugli aspetti storici del Nuovo Teatro e della Nuova Danza in Italia. Tra le sue pubblicazioni recenti ricordiamo: Fare Artaud. Il teatro della crudeltà in Italia 1935-1970 (Editoria & Spettacolo, 2019); Scena anfibia e pratiche coreografiche del presente (in «Culture Teatrali», n. 30, 2021); e, con Lucia Amara, Danzare con le gambe e con la testa. Scuola, ballo e composizione nell’arte coreografica di Claudia Castellucci (in «Acting Archives», n. 25, 2023).

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-22

Come citare

Acca, F. (2023). Maria Lai, Maurizio Saiu e il rimosso coreografico: Il sasso e la parola, un caso di studio “archeologico”. Mimesis Journal, 12(2), 95–125. https://doi.org/10.4000/mimesis.2810