La voce degli studenti sulle “Residenze d’artista” di Media Dance: un approccio valutativo

Autori

DOI:

https://doi.org/10.4000/mimesis.2600

Parole chiave:

Educational dance, Evaluation approach, Artist residence at school, dance and high school, impact of performing arts

Abstract

L'articolo testimonia e analizza un approccio di ricerca rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado della periferia torinese che partecipano al progetto Media Dance, nato per sperimentare e promuovere riflessioni e pratiche innovative, nell'incontro tra mondo della scuola e linguaggi performativi, attraverso "Residenze d'artista" coreografiche.
Dopo aver contestualizzato il progetto in una cornice storico-artistica, vengono presentati i risultati della valutazione dell'impatto delle arti performative sulla comunità scolastica nel 2020-2021, in termini di impatto sull'apprendimento di tematiche sociali, sulle competenze trasversali e sul benessere di studenti e studentesse. A questo proposito, sono stati sviluppati strumenti di indagine per restituire la voce dei/delle partecipanti, questionari semi-strutturati, pre e post intervento. I dati evidenziano come l'incontro con i linguaggi performativi abbia offerto ai/alle partecipanti l'opportunità di avvicinarsi, attraverso il corpo, al potenziale trasformativo della dimensione estetica.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Rita Maria Fabris, Università degli Studi di Torino

Ricercatrice in Discipline dello Spettacolo presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino, affianca alla ricerca sulla storia della danza (dal Settecento al Novecento) e alla didattica su teatro e danza di comunità e paesaggio, attività di terza missione (consulenza scientifica e formativa in progetti di “eco danza” e danza urbana). Con Associazione Filieradarte aps (Torino) promuove progetti di danza contemporanea di comunità dedicati all’infanzia, alla terza età e alle relazioni intergenerazionali, in collaborazione con Associazione Didee-arti e comunicazione. È membro del Comitato direttivo della DES – Associazione Nazionale Danza Educazione e Società (Bologna). Fra le sue pubblicazioni: L’Ottocento. Il balletto romantico, in J. Sasportes (a cura di), Storia della danza italiana dalle origini ai nostri giorni, Torino, EDS, 2011, pp. 183-247; con A. Rossi Ghiglione e A. Pagliarino (editors), Caravan Next. A Social Community Theatre Project. Methodology, Evaluation and Analysis, Milano, Franco Angeli, 2019; Romanticismi dimenticati: il balletto storico Valdemar di August Bournonville al Teatro Reale di Copenaghen (1835), «Romanticismi», V, 5 (2020), pp. 109-131.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-12-02

Come citare

Fabris, R. M. (2022). La voce degli studenti sulle “Residenze d’artista” di Media Dance: un approccio valutativo. Mimesis Journal, 11(2), 123–134. https://doi.org/10.4000/mimesis.2600