La voce degli studenti sulle “Residenze d’artista” di Media Dance: un approccio valutativo
DOI:
https://doi.org/10.4000/mimesis.2600Parole chiave:
Educational dance, Evaluation approach, Artist residence at school, dance and high school, impact of performing artsAbstract
L'articolo testimonia e analizza un approccio di ricerca rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado della periferia torinese che partecipano al progetto Media Dance, nato per sperimentare e promuovere riflessioni e pratiche innovative, nell'incontro tra mondo della scuola e linguaggi performativi, attraverso "Residenze d'artista" coreografiche.
Dopo aver contestualizzato il progetto in una cornice storico-artistica, vengono presentati i risultati della valutazione dell'impatto delle arti performative sulla comunità scolastica nel 2020-2021, in termini di impatto sull'apprendimento di tematiche sociali, sulle competenze trasversali e sul benessere di studenti e studentesse. A questo proposito, sono stati sviluppati strumenti di indagine per restituire la voce dei/delle partecipanti, questionari semi-strutturati, pre e post intervento. I dati evidenziano come l'incontro con i linguaggi performativi abbia offerto ai/alle partecipanti l'opportunità di avvicinarsi, attraverso il corpo, al potenziale trasformativo della dimensione estetica.