Didattica del teatro e Teatro didattico

L’insegnamento della storia del teatro al liceo

Autori

  • Diana Perego

DOI:

https://doi.org/10.4000/mimesis.2572

Parole chiave:

scuola secondaria di secondo grado, Poetica, Aristotele, insegnamento scolastico della storia del teatro

Abstract

Nel saggio è trattato in modo approfondito l’insegnamento della storia del teatro nella scuola secondaria di secondo grado. La trattazione si basa sia sull’esperienza personale sia sulle indicazioni ministeriali puntualmente riferite. È evidenziata in particolare una contraddizione, ossia l’insegnamento di tale disciplina intesa come letteratura teatrale nell’orario curricolare e la pratica dei laboratori teatrali e la visione di spettacoli teatrali in orario extracurricolare. Permane quindi la distinzione tra letteratura teatrale e teatro in azione. Nella scuola italiana ad oggi si coltiva la differenza tra testo e rappresentazione. Nel finale sono suggerite alcune soluzioni facendo riferimento anche a recenti studi sulla Poetica di Aristotele.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Diana Perego

È docente di Spettacolo, festa e territorio presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Cultrice di materia di Storia del teatro e dello spettacolo e di Storia del teatro greco e latino presso l’Università Cattolica di Milano. Ha conseguito il dottorato in Storia del teatro antico presso l’Università degli studi di Firenze, docente tutor Stefano Mazzoni, titolo della tesi Il teatro attico di Ikaria e Tespi. Storia e mito. Laureata in Lettere moderne e in Storia dell’arte (Università Cattolica di Milano). Relatrice in diversi convegni internazionali. Autrice di numerose pubblicazioni concernenti l’iconografia teatrale (di Antigone e di Alcesti in articolare), il teatro e le forme spettacolari greche (la festa dei Choes, l’eroina tragica Erigone), la letteratura teatrale (Antigone di Alfieri). Autrice della monografia Studi sull’Antigone di Vittorio Alfieri (Polyhisto Edizioni, in corso di stampa). Le sue indagini coniugano letteratura, arte e discipline dello spettacolo.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-12-02

Come citare

Perego, D. (2022). Didattica del teatro e Teatro didattico: L’insegnamento della storia del teatro al liceo. Mimesis Journal, 11(2), 69–86. https://doi.org/10.4000/mimesis.2572