Pedagogia teatrale e mondo-scuola

Per un teatro dell’ex-ducere

Abstract

Scopo di questo saggio è presentare un’idea di pedagogia teatrale, volta ad evidenziare la necessità, oggi più che mai cogente, dell’impiego del teatro nel contesto educativo della scuola secondaria di I grado: quella offerta è una riflessione, senza pretesa di esaustività, ma con promessa di esercizio di coerenza, volta a guidare la strutturazione di progetti didattico-teatrali articolati ed efficaci. Ci sono numerosi studi relativi alla pedagogia del teatro: tra i più recenti, l’esperienza di Mango apparsa  monografico di «Costellazioni», numero 24, Teatro e processi pedagogici, a cui vanno aggiunti l’ultimo volume di Rivoltella Drammaturgia didattica, nonché il testo curato da Pontremoli Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità. In un quadro così incoraggiante e stimolante ci si può muovere non solo in logica ricognitiva, altresì in direzione propositiva, anche interpretando l’indicazione ministeriale della Legge 107/2015 (comma 181) relativa all’educazione teatrale nella scuola.Il lavoro prenderà le mosse dalla definizione delle necessità didattiche della scuola del terzo millennio e dalle opportunità offerte dall’oggetto-teatro: in ultima battuta, è presentato, attraverso lo schema classico dell’UDA, una progetto operativo commentato.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Aurora Caporali

Ph.D in Storia del teatro e Filologia italiana, cultrice della materia per le medesime discipline presso Università degli studi di Perugia. Ha conseguito il Diploma di Archivistica, Diplomatica e Paleografia presso ASPG. È membro del comitato scientifico delle riviste «Avanguardia» ISSN 1128-2452 e «Scholia» ISSN 1972-0483. Ha pubblicato saggi, in rivista scientifica e di classe A, relativi alla storia del teatro, alla storia della letteratura italiana e a teorie e tecniche per l’edizione del testo a stampa. Pubblicherà in Morlacchi Spettacolo, dicembre 2022, la monografia Il teatro comico di Giovan Battista Marzi. Ha tenuto lezioni accademiche e dottorali presso Università degli Studi di Perugia e Università per Stranieri di Perugia. Ha partecipato, come relatrice, a numerosi convegni nazionali e internazionali. Ha collaborato, sia per la ricerca che per la didattica, con ISUC (Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea). Collabora attivamente, sia per la ricerca che per la didattica, con Fondazione Patrizio Paoletti, ente riconosciuto dal MUR, che si occupa di ricerca in campo neuro-scientifico, psico-pedagogico, formativo e sociale. Ha partecipato al progetto Erasmus+ Biennial of figurative drawing and painting-KA227. Dal 2020 è membro attivo del progetto internazionale Pro Learn (che coinvolge sei diverse organizzazioni – enti pubblici, ONG, PMI – di 5 paesi dell’UE: PL, CY, GR, IT, RO).

Pubblicato
2022-12-02
Come citare
Caporali, A. (2022). Pedagogia teatrale e mondo-scuola: Per un teatro dell’ex-ducere. Mimesis Journal, 11(2), 47-68. https://doi.org/10.4000/mimesis.2564