Il tempo vuoto

L’arte dei corpi nell’educazione scolastica, sociale e civica

Autori

DOI:

https://doi.org/10.4000/mimesis.2548

Abstract

In its broadest performative sense, theatre is the art of individual and social bodies, aimed at the formation, education, development and building of single persons, groups, communities. It does this in many ways and forms, ranging from play to religious rituals. Performing arts and practices take place in special, unproductive, sacred, empty times and support the generation, regeneration, well-being and health of people, groups, communities, societies. They represent the eros of destruction, the true bugbear of humanity, to tame and cure it. A growing political crisis underlies our current troubles. Nuclear threat, climate crisis, economic downturn, civil wars, national and international conflicts are leading us towards self-destruction. Only the mobilisation, cooperation, proactive action of the widest number of individuals, groups, communities, institutions, peoples and nations can save us and our planet. We need to meet, get to know and understand each other, imagine solutions, enact the eros of construction on a local and global scale. This essay attempts to demonstrate how the art of bodies is the main tool for the glocal creation of personal, public and planetary health pathways in education, in schools, communities and in the entire society: something neither global markets nor sovereign states are considering.

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Biografie autore

Claudio Bernardi

Già ordinario in discipline dello spettacolo, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nelle sedi di Milano e Brescia, è libero ricercatore del CIT-Centro di Ricerca e di Iniziativa Teatrale “Mario Apollonio” di Milano. È stato Principal Investigator del PRIN Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (2017-2020) Per-formare il sociale. Formazione, cura e inclusione sociale attraverso il teatro. Fino al 2014 è stato condirettore artistico con Carla Bino di Crucifixus, Festival di primavera, il più importante festival italiano di arti, musica, teatro e tradizioni del sacro. Dai suoi esordi accademici, nel 1985, collabora alla ricerca, progettazione e realizzazione di drammaturgie festive, comunitarie e sociali. Tra le sue pubblicazioni: La drammaturgia della Settimana Santa in Italia (1991); Carnevale, Quaresima, Pasqua. Rito e dramma nell’età moderna (1500-1900) (1995); Corpus hominis. Riti di violenza, teatri di pace (1996); Il teatro sociale. L’arte tra disagio e cura (2004); Agenda aurea. Festa, teatro, evento (2012); Eros. Sull’antropologia della rappresent-azione (2015).

Pier Cesare Rivoltella, Università Cattolica del Sacro Cuore

È professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell’educazione presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano dove ha fondato e dirige il CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia), coordina il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria ed è direttore del master di secondo livello MEM – Media Education Manager. Fondatore e attuale presidente della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale), è direttore della rivista “REM – Research on Education and Media” e della rivista “EAS - Essere a Scuola”; è condirettore di “Scholè. Rivista di educazione e studi culturali” e fa parte del comitato scientifico di diverse riviste specializzate, in Italia e all’estero. È membro della Commissione Scuola dell’Accademia dei Lincei. Tiene corsi in diverse università italiane e straniere. Tra i suoi lavori: Drammaturgia didattica, Scholé, Brescia 2021; Nuovi alfabeti, Scholé, Brescia 2020; Il corpo e la macchina (con P.G. Rossi), Scholé, Brescia 2019; Le virtù del digitale, Morcelliana. Brescia 2015.

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Pubblicato

2022-12-02

Come citare

Bernardi, C., & Rivoltella, P. C. (2022). Il tempo vuoto: L’arte dei corpi nell’educazione scolastica, sociale e civica. Mimesis Journal, 11(2), 13–28. https://doi.org/10.4000/mimesis.2548