Tra danza, museo e video: strategie dialogiche in un incontro a più voci

Abstract

Partendo da una vocazione originaria interamente dedicata alla conservazione, valorizzazione e fruizione delle opere d’arte, negli ultimi decenni gli spazi museali pubblici si sono sempre più aperti a ospitare eventi performativi di danza. L’interazione tra museo e danza ha portato ad una maggiore articolazione delle possibilità di fruizione di entrambi, testando nuove configurazioni di commistione tra coreografia e arti figurative, sperimentando dinamiche di scambio e di sovrapposizione dei rispettivi pubblici, e suggerendo una rilettura e reinterpretazione degli spazi espositivi. L’articolo intende, attraverso l’analisi di alcune recenti esperienze, esplorare alcuni degli effetti di questo dialogo tra danza e museo, con particolare riferimento al ruolo che in esso ha ricoperto un ulteriore soggetto: l’arte videografica e cinematografica. Particolare attenzione è perciò stata riservata all’uso della screendancecome linguaggio preferenziale per la documentazione e la disseminazione degli interventi performativi coreutici pianificati e messi in atto negli spazi museali. La registrazione delle performance in un nuovo prodotto video artistico, con un suo proprio linguaggio espressivo nato dall’incontro di arte coreografica e arte cinematografica, assume in questi casi il valore di mediazione tra la dimensione effimera connaturata alla danza, e la tendenza all’archiviazione e alla conservazione nel tempo propria della dimensione museale.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Xiao Huang, Ricercatrice indipendente

Xiao Huang (1987) ha conseguito il dottorato di ricerca in Arti Visive, Performative, Mediali presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, ed è Distinguished Researcher presso l’Accademia di Danza di Pechino. Si è diplomata al Biennio Specialistico in Arti Coreutiche - Indirizzo Danza Contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Come performer ha partecipato a Art Basel 2019 e alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia.

Pubblicato
2023-12-22
Come citare
Huang, X. (2023). Tra danza, museo e video: strategie dialogiche in un incontro a più voci. Mimesis Journal, 12(2), 191-212. https://doi.org/10.4000/mimesis.2850