Per una “storia delle storie” della nascita degli studi in danza nell’università italiana fra pratiche di disciplinizzazione e tendenza agli sconfinamenti

Autori

DOI:

https://doi.org/10.4000/mimesis.2780

Parole chiave:

Dance Studies, Theatre Studies, Performance Historiography, History of Dance and Theatre Studies, Critical and Performance Theory

Abstract

Il saggio si propone di indagare alcuni aspetti distintivi nei processi generativi degli studi di danza nell'università italiana, al momento della loro definizione come disciplina scientifica e accademica, da due punti di vista principali: da una parte, con la guida di quelle studiose e studiosi che, negli ultimi anni, hanno tentato di ripercorrere la vicenda in questione, ricostruendo possibili storie della disciplina, anche in relazione agli scenari di ricerca internazionali; dall'altro lato, sono esaminati i contesti artistici, sociali e scientifici entro i quali la "nuova" disciplina si incardina nell'università fra anni Ottanta e Novanta. Attraverso questa particolare ottica, infine, è proposta una rilettura delle prospettive e delle motivazioni sottese alle varie "auto-storicizzazioni" coreologiche che sono considerate all'interno del contributo, decostruendo e ricostruendo quelle che sono state individuate come le caratteristiche peculiari della disciplina in statu nascendi.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Roberta Ferraresi, Università degli Studi di Cagliari

Roberta Ferraresi è Professoressa associata in Discipline dello spettacolo presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell’Università di Cagliari, dove insegna presso diversi Corsi di Studio della Facoltà di Studi umanistici. È membro del Comitato Editoriale della rivista “Mimesis Journal” e del Comitato scientifico dell’omonima collana pubblicata dai tipi di Accademia University Press. Collabora con il progetto Ormete - Oralità Memoria Teatro. I suoi temi di ricerca riguardano i movimenti poetici-politici di ripensamento delle arti performative nel Novecento e nel contemporaneo; la storia e gli sviluppi degli studi e della critica; la storiografia teatrale, anche nelle sue intersezioni con il web. Parallelamente al percorso accademico, da sempre coltiva un’operatività attiva nella scena contemporanea: occupandosi di critica su alcune riviste, fra cui “Doppiozero” e “La falena”; di politiche culturali-teatrali, prestando consulenza per vari enti pubblici (Regioni e MiC); di progetti di approfondimento, ricerca, formazione alla scrittura e alla spettatorialità, in collaborazione con alcune realtà teatrali italiane (Biennale di Venezia, Piccolo Teatro di Milano, Festival di Santarcangelo etc.).

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-22

Come citare

Ferraresi, R. (2023). Per una “storia delle storie” della nascita degli studi in danza nell’università italiana fra pratiche di disciplinizzazione e tendenza agli sconfinamenti. Mimesis Journal, 12(2), 17–41. https://doi.org/10.4000/mimesis.2780