Per una “storia delle storie” della nascita degli studi in danza nell’università italiana fra pratiche di disciplinizzazione e tendenza agli sconfinamenti
DOI:
https://doi.org/10.4000/mimesis.2780Parole chiave:
Dance Studies, Theatre Studies, Performance Historiography, History of Dance and Theatre Studies, Critical and Performance TheoryAbstract
Il saggio si propone di indagare alcuni aspetti distintivi nei processi generativi degli studi di danza nell'università italiana, al momento della loro definizione come disciplina scientifica e accademica, da due punti di vista principali: da una parte, con la guida di quelle studiose e studiosi che, negli ultimi anni, hanno tentato di ripercorrere la vicenda in questione, ricostruendo possibili storie della disciplina, anche in relazione agli scenari di ricerca internazionali; dall'altro lato, sono esaminati i contesti artistici, sociali e scientifici entro i quali la "nuova" disciplina si incardina nell'università fra anni Ottanta e Novanta. Attraverso questa particolare ottica, infine, è proposta una rilettura delle prospettive e delle motivazioni sottese alle varie "auto-storicizzazioni" coreologiche che sono considerate all'interno del contributo, decostruendo e ricostruendo quelle che sono state individuate come le caratteristiche peculiari della disciplina in statu nascendi.