Gli Infermieri e la Fisica Medica: studio osservazionale sulle conoscenze delle basi fisiche degli strumenti elettromedicali.
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Background
L’infermieristica si è sempre più affermata, negli ultimi decenni, come disciplina scientifica. Sono dunque importanti, nella formazione professionale, materie quali la Fisica Medica, la Statistica e il generale l’approccio scientifico. In particolare, la comprensione delle basi fisiche degli strumenti elettromedicali, dei parametri analizzati, delle metodiche e del modo in cui le informazioni giungono all’infermiere, consente un approccio alla clinica più consapevole da parte del professionista.
Obiettivo
Obiettivo primario. Indagare la conoscenza delle basi fisiche degli strumenti utilizzati da parte degli infermieri. Obiettivo secondario. Indagare se il tipo di percorso di studi (scuola professionale, diploma o laurea), gli anni dalla fine dello studio, l’età o la provenienza regionale possano influire su queste conoscenze.
Materiali e metodi
è stato condotto uno studio osservazionale utilizzando un questionario online anonimo elaborato ad hoc e indirizzato a infermieri che operano nel territorio italiano. Le risposte sono state analizzate con test chi-quadro dividendo per tipo di studi, anni dalla fine dello studio e regione di provenienza.
Risultati
più della metà degli intervistati non ha saputo dare la risposta corretta sul funzionamento di sfigmomanometro (54.3%) e fonendoscopio (53.0%), mentre ECG e saturimetro sono gli strumenti più compresi (79.0 e 67.9% di risposte corrette rispettivamente). Il 45.7% non ricorda che CC e ml hanno un fattore 1 di conversione. Non sono state rilevate delle differenze per tipo di studio, anni dalla fine dello studio (considerando sia la mediana che un limite di 5 anni per i neolaureati), età e regione di lavoro (p>0.05).
Discussione e conclusioni
Le conoscenze delle basi fisiche degli strumenti utilizzati non sembrano degradare nel tempo; perciò, sarebbe più utile consolidare queste basi nel triennio di Infermieristica, piuttosto che investire in corsi aggiuntivi per laureati/diplomati. Tali corsi sarebbero però auspicabili per permettere agli attuali professionisti di colmare le lacune che sono emerse in questo studio.
Downloads
Dettagli dell'articolo
Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
Riferimenti bibliografici
[2] ‘Cronistoria e Normative di riferimento’, OPI Novara VCO. Accessed: Aug. 22, 2023. [Online]. Available: https://www.opinovaravco.it/cronistoria-e-normative-di-riferimento/
[3] ‘Decreto Interministeriale del 2 aprile 2001 - Atti Ministeriali MIUR’. Accessed: Aug. 22, 2023. [Online]. Avail-able: http://attiministeriali.miur.it/anno-2001/aprile/di-02042001.aspx
[4] ‘Decreto Ministeriale del 9 luglio 2004 - Atti Ministeriali MIUR’. Accessed: Aug. 22, 2023. [Online]. Available: http://attiministeriali.miur.it/anno-2004/luglio/dm-09072004.aspx
[5] C. Green and L. John, ‘Should nursing be considered a STEM profession?’, Nurs Forum, vol. 55, no. 2, pp. 205–210, Apr. 2020, doi: 10.1111/nuf.12417.
[6] J. Profetto-McGrath, ‘Critical Thinking and Evidence-Based Practice’, Journal of Professional Nursing, vol. 21, no. 6, pp. 364–371, Nov. 2005, doi: 10.1016/j.profnurs.2005.10.002.
[7] S. M. Hunter Revell and M. K. McCurry, ‘Effective pedagogies for teaching math to nursing students: a literature review’, Nurse Educ Today, vol. 33, no. 11, pp. 1352–1356, Nov. 2013, doi: 10.1016/j.nedt.2012.07.014.
[8] C.-Y. Chang, H.-J. Jen, and W.-S. Su, ‘Trends in artificial intelligence in nursing: Impacts on nursing manage-ment’, J Nurs Manag, vol. 30, no. 8, pp. 3644–3653, Nov. 2022, doi: 10.1111/jonm.13770.
[9] E. S. Mousavinasab, S. Rostam Niakan Kalhori, N. Zarifsanaiey, M. Rakhshan, and M. Ghazisaeedi, ‘Nursing pro-cess education: A review of methods and characteristics’, Nurse Educ Pract, vol. 48, p. 102886, Oct. 2020, doi: 10.1016/j.nepr.2020.102886.
[10] E. M. Davis et al., ‘Difficult intravenous access in the emergency department: Performance and impact of ultra-sound-guided IV insertion performed by nurses’, Am J Emerg Med, vol. 46, pp. 539–544, Aug. 2021, doi: 10.1016/j.ajem.2020.11.013.
[11] B. Galen, S. Baron, S. Young, A. Hall, L. Berger-Spivack, and W. Southern, ‘Reducing peripherally inserted cen-tral catheters and midline catheters by training nurses in ultrasound-guided peripheral intravenous catheter placement’, BMJ Qual Saf, vol. 29, no. 3, pp. 245–249, Mar. 2020, doi: 10.1136/bmjqs-2019-009923.
[12] C. dei deputati, ‘PNRR: le risorse per la Missione Salute (M6)’, Documentazione parlamentare. Accessed: Aug. 29, 2023. [Online]. Available: https://temi.camera.it/leg18/post/OCD15_14428/pnrr-risorse-missione-salute-m6.html
[13] T. T. Meum, T. B. Koch, H. S. Briseid, G. L. Vabo, and J. Rabben, ‘Perceptions of digital technology in nursing education: A qualitative study’, Nurse Educ Pract, vol. 54, p. 103136, Jul. 2021, doi: 10.1016/j.nepr.2021.103136.
[14] L. Hirvonen et al., ‘Nurses’ knowledge of radiation protection: A cross-sectional study’, Radiography, vol. 25, no. 4, pp. e108–e112, Nov. 2019, doi: 10.1016/j.radi.2019.04.011.
[15] ‘Attività e competenze | Atlante Delle Professioni’. Accessed: Aug. 29, 2023. [Online]. Available: https://www.atlantedelleprofessioni.it/professioni/infermiere-infermiera/Attivita-e-competenze
[16] ‘CONOSCO GLI STRUMENTI CHE USO?’, Google Docs. Accessed: Jul. 05, 2023. [Online]. Available: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSduheWHctHCy1M2d0MFEjy_vO9HRX8b5K2zROEfCQYNfwga_Q/viewform?usp=drive_web&usp=embed_facebook
[17] E. Vitale et al., ‘Transcultural health: attitudes, perceptions, knowledge of Italian nurses. An observational study’, Acta Biomed, vol. 93, no. 5, p. e2022306, Oct. 2022, doi: 10.23750/abm.v93i5.13593.
[18] E. Vitale et al., ‘Communicating bad news: attitudes and modes of communication of the health professions’, G Ital Med Lav Ergon, vol. 44, no. 3, pp. 376–384, Sep. 2022.
[19] D. Garrison, D. Morgan, and J. Johnson, ‘Thriving in chaos: Educating the nurse leaders of the future’, Nursing leadership forum, vol. 9, no. 1, Fall 2004, Accessed: Jul. 05, 2023. [Online]. Available: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/15682586/
[20] K. Jokiniemi, A. Pietilä, and S. Mikkonen, ‘Construct validity of clinical nurse specialist core competency scale: An exploratory factor analysis’, Journal of clinical nursing, vol. 30, no. 13–14, Jul. 2021, doi: 10.1111/jocn.15587.
[21] M. Bianchi et al., ‘A review of the role of nurse leadership in promoting and sustaining evidence-based practice’, J Nurs Manag, vol. 26, no. 8, pp. 918–932, Nov. 2018, doi: 10.1111/jonm.12638.
[22] ‘Ordini Provinciali FNOPI | Numero di iscritti per Regione’, fnopi. Accessed: Jul. 06, 2023. [Online]. Available: https://www.fnopi.it/gli-ordini-provinciali/