Lessico astronomico popolare: procedimenti onomastici ricorrenti nelle denominazioni dei corpi celesti in Italia e in Spagna
Abstract
L’articolo si propone di mettere in luce alcuni caratteri della denominazione popolare degli astri: tratti comuni ad altri settori del lessico popolare (ricorrenza di composti taxon generico + determinante, ove il determinante si fa con frequenza portatore di rideterminazione cristiana; funzionamento per coppie oppositive; determinanti negativi come indicazione segnata di ciò che è ritenuto dotato di virtù, potere) oppure peculiari dell’astronimia. Il termine, sul modello di zoonimia e fitonimia, è stato usato da uno dei più attenti studiosi di lessico astronomico, A. Le Boeuffle, in riferimento al complesso della nominazione dei corpi celesti. Il focus dell’attenzione sarà posto dunque sulla tipologia dei procedimenti onomasiologici.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).