V. 14 (2023): Luca Bellone, Laura Bonato, Elena Madrussan (a cura di), "It’s (not) only rock ’n’ roll. Linguaggi, culture, identità giovanili", Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne – Università degli Studi di Torino, Torino 2023.

La popular music contemporanea, nelle sue molte declinazioni, è espressione consolidata di culture, linguaggi, identità giovanili, situazioni storiche. In particolare, essa ha riguardato le istanze dei movimenti giovanili che, nel corso della storia recente, hanno rintracciato, nelle poetiche testuali e sonore, forme eterogenee di significato capaci di rappresentare contenuti e identità culturali, impegno e provocazione sociali. Cantando il quotidiano e il sogno, l’ordinario e lo straordinario, emergono le distanze tra realtà e aspettative, rappresentazione sociale e autorappresentazione, omologazione e differenziazione. 

Dal cantautorato al rock all’hip hop, dall’Europa agli Stati Uniti alle Culture orientali, la trasversalità dei linguaggi musicali ha creato universi simbolici e semantici in cui il ricorso alla letteratura e alle arti in genere interroga costantemente la contemporaneità e le convenzioni sociali. Così, se è possibile tracciare i percorsi delle identità giovanili attraverso la musica, attraverso la musica è possibile anche comprendere fenomeni culturali complessi che caratterizzano stagioni, epoche e, soprattutto, prospettive. 

La musica, poi, è capace di incidere sulla formazione delle identità, suggerendo aperture di senso, ricorsi all’intertestualità, esperienze di condivisione di stili esistenziali e di differenziazione sociale. 

L’interdisciplinarietà del volume – che rispecchia quella del Convegno omonimo tenutosi il 15 e 16 Dicembre 2022, organizzato dai Curatori presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino – consente un’analisi polivalente dei contenuti culturali raccontati dall’esperienza musicale, favorendo un incontro di prospettive tra ricerca scientifica ed esperienza comune.

* * * 

Luca BELLONE è Professore Associato di Filologia e Linguistica italiana presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell'Università di Torino, ha collaborato al Lessico Etimologico Italiano ed è stato redattore del Repertorio Etimologico Piemontese. Si occupa di lessicografia, di lingua del romanzo contemporaneo, di dialettologia piemontese; le sue indagini più recenti si concentrano su alcune varietà specifiche dell’italiano del XXI secolo: tra queste, linguaggio giovanile, lingua della canzone, italiano dei nuovi media.

Laura BONATO è Professoressa Associata di Antropologia culturale presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell'Università di Torino, è Presidente del Corso di Studi magistrale in Comunicazione Internazionale per il Turismo. I suoi interessi di ricerca riguardano il patrimonio e i beni culturali e ambientali, il festival e le sue interessanti implicazioni per il turismo, le culture locali e l'antropologia alpina. Le sue pubblicazioni più recenti includono i saggi: Una festa "di ritorno": contatti, contaminazioni, traversie (2020); "Soltanto le montagne non si incontrano". Buone pratiche per il recupero di colture/culture locali fra tradizione e innovazione (2021); Feste celtiche, un revival etnico atipico (2022); Do you believe it? Narrativa popolare contemporanea e (dis)informazione (2023).

Elena MADRUSSAN è Professoressa Ordinaria di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell'Università di Torino, si occupa principalmente di teorie dell'educazione e di ermeneutica dei processi educativi. È Direttrice della Rivista scientifica "Paideutika". Oltre a numerosi saggi, articoli e curatele, ha pubblicato otto libri. Tra i più recenti: Formazione e musica (Mimesis, 2021); Educazione e inquietudine (Ibis, 2017); Briciole di pedagogia (Anicia, 2012).

* * * 

Luca Bellone, Laura Bonato, Elena Madrussan (a cura di), It’s (not) only rock ’n’ roll. Linguaggi, culture, identità giovanili, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne – Università degli Studi di Torino, Torino 2023.

ISBN 978-88-7590-274-2

(«QuadRi» – Quaderni di RiCOGNIZIONI, XIV)

Pubblicato: 2023-12-11