Current Issue
La musica “ribelle” è quella che si oppone ai modelli dominanti, che aiuta a costruire identità alternative e che denuncia ingiustizie: non è solo una somma di stili musicali – rock, punk, reggae, rap, trap, ecc. –, ma un insieme di modalità espressive che sfidano norme, poteri e strutture sociali. Può trasmettere messaggi di natura diversa: protesta politica, affrancamento identitario, rifiuto di norme culturali dominanti e tanti altri.
Questo volume, che raccoglie i contributi presentati alla terza edizione del Convegno It’s (not) only rock ’n’ roll, si propone di analizzare le principali manifestazioni della musica ribelle nel mondo, considerando sia i contesti storici e sociali nei quali sono nate, sia i significati culturali e simbolici che veicolano, con l’obiettivo contribuire a una riflessione multidisciplinare oramai consolidata, utile a comprendere la dimensione musicale non solo come arte o intrattenimento ma come fenomeno in grado di generare comunità, identità e conflitti.
* * *
Luca BELLONE è Professore Associato di Filologia e Linguistica italiana presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino. Ha collaborato al Lessico Etimologico Italiano ed è stato redattore del Repertorio Etimologico Piemontese. Si occupa di lessicologia, di lingua del romanzo contemporaneo, di dialettologia piemontese; le sue indagini più recenti si concentrano su alcune varietà specifiche dell’italiano del XXI secolo: tra queste, linguaggio giovanile, lingua della canzone, italiano dei nuovi media.
Laura BONATO è Professoressa Associata di Antropologia culturale presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino, è Presidente del Corso di Studi magistrale in Comunicazione Internazionale per il Turismo. I suoi interessi di ricerca riguardano il patrimonio e i beni culturali e ambientali, il festival e le sue interessanti implicazioni per il turismo, le culture locali e l’antropologia alpina. Le sue pubblicazioni più recenti includono i saggi: Una festa “di ritorno”: contatti, contaminazioni, traversie (2020); “Soltanto le montagne non si incontrano”. Buone pratiche per il recupero di colture/culture locali fra tradizione e innovazione (2021); Feste celtiche, un revival etnico atipico (2022); Do you believe it? Narrativa popolare contemporanea e (dis)informazione (2023).
Elena MADRUSSAN è Professoressa Ordinaria di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino, si occupa principalmente di teorie dell’educazione e di ermeneutica dei processi educativi. È Direttrice della Rivista scientifica “Paideutika”. Oltre a numerosi saggi, articoli e curatele, ha pubblicato otto libri. Tra i più recenti: Formazione e musica (Mimesis, 2021); Educazione e inquietudine (Ibis, 2017); Briciole di pedagogia (Anicia, 2012).
* * *
Luca Bellone, Laura Bonato, Elena Madrussan (a cura di), It’s (not) only rock ’n’ roll. Musica ribelle, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne – Università degli Studi di Torino, Torino 2025. DOI: https://doi.org/10.13135/2420-7969/21
ISBN 978-88-7590-380-0
(«QuadRi» – Quaderni di RiCOGNIZIONI, XXI)
Full Issue
«QuadRi» - Quaderni di RiCOGNIZIONI is a series edited by the Scientific Committee and the Editorial Board of RiCOGNIZIONI. Journal of modern languages, literatures and cultures, published online by the Department of Foreign Languages and Literatures and Modern Cultures of the University of Turin.
Quaderni di RiCOGNIZIONI host in volume form the results of relevant individual or collective research, conferences proceedings ecc.
