Ultimo numero
La musica “ribelle” è quella che si oppone ai modelli dominanti, che aiuta a costruire identità alternative e che denuncia ingiustizie: non è solo una somma di stili musicali – rock, punk, reggae, rap, trap, ecc. –, ma un insieme di modalità espressive che sfidano norme, poteri e strutture sociali. Può trasmettere messaggi di natura diversa: protesta politica, affrancamento identitario, rifiuto di norme culturali dominanti e tanti altri.
Questo volume, che raccoglie i contributi presentati alla terza edizione del Convegno It’s (not) only rock ’n’ roll, si propone di analizzare le principali manifestazioni della musica ribelle nel mondo, considerando sia i contesti storici e sociali nei quali sono nate, sia i significati culturali e simbolici che veicolano, con l’obiettivo contribuire a una riflessione multidisciplinare oramai consolidata, utile a comprendere la dimensione musicale non solo come arte o intrattenimento ma come fenomeno in grado di generare comunità, identità e conflitti.
* * *
Luca BELLONE è Professore Associato di Filologia e Linguistica italiana presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino. Ha collaborato al Lessico Etimologico Italiano ed è stato redattore del Repertorio Etimologico Piemontese. Si occupa di lessicologia, di lingua del romanzo contemporaneo, di dialettologia piemontese; le sue indagini più recenti si concentrano su alcune varietà specifiche dell’italiano del XXI secolo: tra queste, linguaggio giovanile, lingua della canzone, italiano dei nuovi media.
Laura BONATO è Professoressa Associata di Antropologia culturale presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino, è Presidente del Corso di Studi magistrale in Comunicazione Internazionale per il Turismo. I suoi interessi di ricerca riguardano il patrimonio e i beni culturali e ambientali, il festival e le sue interessanti implicazioni per il turismo, le culture locali e l’antropologia alpina. Le sue pubblicazioni più recenti includono i saggi: Una festa “di ritorno”: contatti, contaminazioni, traversie (2020); “Soltanto le montagne non si incontrano”. Buone pratiche per il recupero di colture/culture locali fra tradizione e innovazione (2021); Feste celtiche, un revival etnico atipico (2022); Do you believe it? Narrativa popolare contemporanea e (dis)informazione (2023).
Elena MADRUSSAN è Professoressa Ordinaria di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino, si occupa principalmente di teorie dell’educazione e di ermeneutica dei processi educativi. È Direttrice della Rivista scientifica “Paideutika”. Oltre a numerosi saggi, articoli e curatele, ha pubblicato otto libri. Tra i più recenti: Formazione e musica (Mimesis, 2021); Educazione e inquietudine (Ibis, 2017); Briciole di pedagogia (Anicia, 2012).
* * *
Luca Bellone, Laura Bonato, Elena Madrussan (a cura di), It’s (not) only rock ’n’ roll. Musica ribelle, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne – Università degli Studi di Torino, Torino 2025. DOI: https://doi.org/10.13135/2420-7969/21
ISBN 978-88-7590-380-0
(«QuadRi» – Quaderni di RiCOGNIZIONI, XXI)
Fascicolo completo
«QuadRi» – Quaderni di RiCOGNIZIONI è la collana curata dal Comitato scientifico e dalla Redazione di RiCOGNIZIONI. Rivista di lingue, letterature e culture moderne, edita online dal Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne dell’Università di Torino.
La rivista e i suoi Quaderni nascono con l’intento di promuovere ri-cognizioni, sia trattando da prospettive diverse autori, movimenti, argomenti ampiamente dibattuti della cultura mondiale, sia ospitando interventi su questioni linguistiche e letterarie non ancora sufficientemente indagate. I Quaderni di RiCOGNIZIONI sono destinati ad accogliere in forma di volume i risultati di progetti di ricerca e gli atti di convegni e incontri di studio.
