Ultimo numero
Sono numerose le modalità con le quali la musica raggiunge le nostre vite. Dalla radio al web, dalle app ai concerti, dalle riviste al cinema e alle arti visive, dai grandi eventi agli scambi interpersonali: le sonorità e i testi si insediano nelle storie individuali e collettive “andando in onda” sia in forme codificate, sia in modi inattesi.
Il Convegno di cui qui si raccolgono i contributi è la testimonianza della varietà e dell’intensità di forme di esperienza plurali, individuali e collettive, con le quali le onde sonore convergono nel quotidiano e nella memoria, generando non solo ricordi ed emozioni sempre nuovi, ma soprattutto occasioni di studio e di riflessione che travalicano gli steccati disciplinari per intrecciarsi in prospettive ricche e complesse: la lettura complessiva dei saggi contenuti nel volume suggerisce infatti l’idea che la musica è un universo che si compone di infiniti eventi irradianti, in grado di produrre esperienze emotive profonde e di alimentare campi di interesse che meritano di essere continuamente attraversati.
* * *
Luca BELLONE è Professore Associato di Filologia e Linguistica italiana presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino. Ha collaborato al Lessico Etimologico Italiano ed è stato redattore del Repertorio Etimologico Piemontese. Si occupa di lessicologia, di lingua del romanzo contemporaneo, di dialettologia piemontese; le sue indagini più recenti si concentrano su alcune varietà specifiche dell’italiano del XXI secolo: tra queste, linguaggio giovanile, lingua della canzone, italiano dei nuovi media.
Laura BONATO è Professoressa Associata di Antropologia culturale presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino, è Presidente del Corso di Studi magistrale in Comunicazione Internazionale per il Turismo. I suoi interessi di ricerca riguardano il patrimonio e i beni culturali e ambientali, il festival e le sue interessanti implicazioni per il turismo, le culture locali e l’antropologia alpina. Le sue pubblicazioni più recenti includono i saggi: Una festa “di ritorno”: contatti, contaminazioni, traversie (2020); “Soltanto le montagne non si incontrano”. Buone pratiche per il recupero di colture/culture locali fra tradizione e innovazione (2021); Feste celtiche, un revival etnico atipico (2022); Do you believe it? Narrativa popolare contemporanea e (dis)informazione (2023).
Elena MADRUSSAN è Professoressa Ordinaria di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino, si occupa principalmente di teorie dell’educazione e di ermeneutica dei processi educativi. È Direttrice della Rivista scientifica “Paideutika”. Oltre a numerosi saggi, articoli e curatele, ha pubblicato otto libri. Tra i più recenti: Formazione e musica (Mimesis, 2021); Educazione e inquietudine (Ibis, 2017); Briciole di pedagogia (Anicia, 2012).
* * *
Luca Bellone, Laura Bonato, Elena Madrussan (a cura di), It’s (not) only rock ’n’ roll. ON AIR, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne – Università degli Studi di Torino, Torino 2024.
ISBN 978-88-7590-331-2
(«QuadRi» – Quaderni di RiCOGNIZIONI, XVII)
Fascicolo completo
«QuadRi» – Quaderni di RiCOGNIZIONI è la collana curata dal Comitato scientifico e dalla Redazione di RiCOGNIZIONI. Rivista di lingue, letterature e culture moderne, edita online dal Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne dell’Università di Torino.
La rivista e i suoi Quaderni nascono con l’intento di promuovere ri-cognizioni, sia trattando da prospettive diverse autori, movimenti, argomenti ampiamente dibattuti della cultura mondiale, sia ospitando interventi su questioni linguistiche e letterarie non ancora sufficientemente indagate. I Quaderni di RiCOGNIZIONI sono destinati ad accogliere in forma di volume i risultati di progetti di ricerca e gli atti di convegni e incontri di studio.