L’assenza del paesaggio. Ricostruire gli spazi didattici in Cicerone

Autori

  • Matilde Oliva Università degli Studi di Firenze

DOI:

https://doi.org/10.13135/2532-5353/7738

Abstract

Prendendo le mosse dalle Partitiones oratoriae, la sola opera ciceroniana a presentarsi come un dialogo non-scenico, il presente contributo si propone di indagare gli spazi e le scenografie dei vari momenti “didattici” che vedono protagonista Cicerone. L’obiettivo è la descrizione di una nuova categoria di paesaggio, il paesaggio didattico, inteso come l’ambientazione – reale o immaginata – di quelle occasioni in cui Cicerone si presenta esplicitamente come maestro e che sembra coincidere con lo spazio della villa di Tuscolo in un momento di otium. Anticipata e prefigurata dal Tusculanum di Crasso nel De oratore, la villa ciceroniana di Tuscolo viene quindi analizzata come paesaggio didattico reale o parodico nell’epistolario ed evocativo e personale nelle Tusculanae disputationes, lasciando aperta l’ipotesi che essa possa costituire lo sfondo della didassi ciceroniana così come descritto anche nell’esordio delle Partitiones oratoriae.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Matilde Oliva, Università degli Studi di Firenze

Matilde Oliva (matilde.oliva@unifi.it) si è laureata presso l’Università degli Studi di Pavia, dove ha conseguito la laurea triennale (relatore prof. Fabio Gasti) e magistrale (relatrice prof.ssa Elisa Romano), e dove è stata allieva dell’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) e dell’Almo Collegio Borromeo. Attualmente è dottoranda presso l’Università degli Studi di Firenze (Dottorato Regionale “Pegaso”, XXXV ciclo), dove sta ultimando il suo lavoro di tesi, che consiste in una nuova edizione (introduzione, traduzione e commento) delle Partitiones oratoriae di Cicerone (supervisor prof.ssa Barbara Del Giovane). Gli interessi di ricerca riguardano la letteratura e la cultura latine, con un focus sul periodo tardo-repubblicano, sulla retorica e su Cicerone in particolare. In questi anni, Matilde Oliva ha partecipato come relatrice a numerose conferenze e seminari, sia in Italia sia all’estero, e ha pubblicato diversi contributi in volume e articoli su rivista. Dal 2020, è membro del board editoriale di «Ciceroniana On Line».

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-06-12

Come citare

Oliva, M. (2023). L’assenza del paesaggio. Ricostruire gli spazi didattici in Cicerone . Ciceroniana On Line, 7(1), 95–123. https://doi.org/10.13135/2532-5353/7738