Consignatas in animis notiones. Cicerone sulla reminiscenza platonica (parte I)

Autori

  • Carlo Delle Donne, CDD Università di Roma “La Sapienza”

DOI:

https://doi.org/10.13135/2532-5353/6869

Abstract

Questo articolo mira a enucleare le funzioni che, in alcuni passi ciceroniani, espleta la dottrina platonica della reminiscenza. Anche se l’adesione di Cicerone a questo segmento teorico non può essere provata in via definitiva, si rivela molto probabile che l’Arpinate gli abbia riconosciuto almeno due valori: 1) la capacità di mettere in contatto l’anima con il vero essere, che è quello delle forme intelligibili; 2) la legittimazione dell’aspirazione a praticare attività che non coinvolgano il corpo, ma solo l’anima (come la divinazione).

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Carlo Delle Donne, CDD, Università di Roma “La Sapienza”

Carlo Delle Donne (carlo.delledonne@uniroma1.it) si è laureato in Filosofia Antica all’Università di Pisa sotto la guida del prof. Bruno Centrone, discutendo una tesi sulle Questioni Platoniche di Plutarco. È stato poi allievo del XXXIV ciclo del Dottorato di ricerca in Filosofia (Filosofia Antica) presso la Sapienza-Università di Roma, con una dissertazione sulle figure “onomaturgiche” nel Cratilo e, più in generale, nella filosofia platonica, sotto la guida dei proff. Francesco Fronterotta, Diana Quarantotto e Roberto Nicolai. Negli anni 2020-2021, è stato più volte borsista di formazione presso l’Istituto Italiano di Studi Filosofici e, nel 2021, è stato allievo del Perfezionamento in Forme letterarie tra antico e moderno presso l’Università di Napoli Federico II (con elaborato finale in filologia classica, tutor prof. L. Miletti). Attualmente è borsista di ricerca presso l’Istituto Italiano di Studi Filosofici, dove sta sviluppando un progetto intitolato: «Artigiani di parole. Figure “onomaturgiche” nella filosofia di Platone e nella filosofia antica». Per la casa editrice del medesimo Istituto (collana Dynamis), sta curando la traduzione, con note e introduzione, del De sensu di Aristotele.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-06-30

Come citare

Delle Donne, C. (2022). Consignatas in animis notiones. Cicerone sulla reminiscenza platonica (parte I). Ciceroniana On Line, 6(1), 31–54. https://doi.org/10.13135/2532-5353/6869