La difficile mediazione. Cicerone, le idee platoniche e Fidia, tra Antioco e Filone
Abstract
In questo articolo mi propongo principalmente di analizzare due passaggi ciceroniani riguardanti la teoria platonica delle Idee. Il primo, tratto dal Cato Maior, offre un esempio della peculiare costellazione teorica in cui la dottrina delle Idee costituisce parte integrante della rielaborazione di Cicerone. Il secondo, tratto dall’Orator, consente un esame più approfondito di un’altra applicazione della stessa teoria platonica nel pensiero di Cicerone: l’interpretazione “eidetica” della creazione artistica. In questo contesto, si proporrà che Cicerone tenti una riconciliazione tra l’enfasi di Filone di Larissa sulla retorica e la ricezione della teoria delle Idee da parte di Antioco di Ascalona
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
La rivista è inserita in ERIH PLUS. L'elenco ERIH PLUS delle riviste è disponibile all'indirizzo 